Torna per il quattordicesimo anno consecutivo il Bologna Jazz Festival, rassegna che dal 25 ottobre al 26 novembre proporrà un ricco cartellone di concerti.

Sui palchi dei principali jazz club e teatri di Bologna e dell’area metropolitana si alterneranno infatti nomi del calibro di Fred Hersch, Dianne Reeves e Pat Metheny. Come precisato dal direttore artistico Francesco Bettini in sede di presentazione, l’evento sarà segnato sia dalla tradizione del jazz più classico, sia da sonorità dal richiamo più esotico, capaci di incuriosire anche i palati più esigenti. Non solo quantità, dunque, ma anche la qualità, unita alla capacità di coinvolgere le zone limitrofe di Forlì, Modena e provincia, con l’intento di creare una vera e propria rete culturale che in futuro non si limiti esclusivamente alla musica, valorizzando le potenzialità creative dell’intera area.

È in questa direzione che sembrano andare anche tutti gli eventi collaterali al festival, come le attività didattiche, il coinvolgimento del vignettista Altan e l’ormai consueto appuntamento con il suggestivo “Autobus del jazz”, l’icona viaggiante della kermesse che si trasformerà per l’occasione in una particolare galleria d’arte composta dalle tavole del fumettista. Tra le novità, spicca il progetto welfare “Note di solidarietà”: l’incasso dei concerti del 30 ottobre all’Antoniano e del 25 novembre alle Cucine Popolari serviranno infatti a finanziare le strutture che ospitano i senza fissa dimora.

Venendo gli appuntamenti, si comincia venerdì 25 ottobre proprio con il citato Fred Hersch trio, all’Unipol Auditorium (ore 21:15); da segnalare poi l’appuntamento con Stefano Bollani e Chuco Valdes (1 novembre all’EuropAuditorium), continuando con Fabrizio Bosso e Giovanni Guidi (6 novembre), il trombettista Tom Kirkpatrick (9 novembre), gli Yellowjackets (11 novembre) e la chiusura con il Pat Metheny trio (26 novembre).

L’esperienza musicale sarà immersiva: tra i numerosi luoghi cittadini che ospiteranno i concerti in programma, oltre agli storici Cantina Bentivoglio e Bravo Caffè, troveranno spazio anche il Lokomotiv club e la novità Camera-Jazz & Music Club, dove a salire sul palco sarà il trio della pianista e cantante Dena DeRose. Alcuni dei principali appuntamenti saranno inoltre replicati al Torrione jazz club di Ferrara.

ASCOLTA L’INTERVISTA AL DIRETTORE ARTISTICO FRANCESCO BETTINI: