Ha raccontato l’impatto ambientale, economico e sociale sulla comunità locale lungo la costa di Lagos nella costruzione di una raffineria e, per contro, ha ricevuto minacce e pressioni che l’hanno costretta ad emigrare e chiedere asilo negli Stati Uniti.
La giornalista nigeriana Augustina Armstrong-Ogbonna ha ricevuto il premio “Anna Politkovskaja” alla recente edizione del festival del settimanale Internazionale, che come di consueto si è svolta a Ferrara.
Il riconoscimento le è stato conferito proprio per il suo impegno nella denuncia delle devastazioni ambientali e nel racconto dei cambiamenti climatici e dell’impatto che questi hanno sulle fasce più povere della popolazione.
A Radio Città Fujiko la giornalista racconta il suo lavoro e le sue inchieste, riflette sull’importanza dell’informazione in tema ambientale e sulle difficoltà e sui pericoli che i giornalisti incontrano nel denunciare le speculazioni e gli impatti ambientali di grandi aziende e commenta il movimento Friday for Future che si batte contro i cambiamenti climatici.
GUARDA IL VIDEO: