Sarà un giovedì senza mensa, il prossimo, per i bambini delle scuole italiane. In seguito all’abbandono della trattativa, da parte delle più grandi associazioni datoriali, i sindacati hanno proclamato lo sciopero del settore.

Ristoratori in sciopero: niente mensa per i bambini

“I motivi dello sciopero sono riconducibili ad una trattativa che non trova uno sbocco. Le associazioni datoriali stanno chiedendo la chiusura di contratti diversi a seconda delle esigenze di ogni parte datoriale” dice Sonia Sovilla, della Filcams-Cgil, spiegando le ragioni dello sciopero del 31 ottobre.

Fipe (una delle più grandi associazioni dei datori di lavoro) -racconta la sindacalista- sta chiedendo la restituzione di alcuni istituti storici come la 14 mensilità e gli scatti di anzianità.”

Il contratto nazionale del turismo è molto variegato e riguarda circa un milione di lavoratori in italia, dai bar alle mense scolastiche. Due cortei, uno a Roma per il centro-sud, e uno a Milano per il nord, sono previsti per giovedì. “Da Bologna -conclude Sonia Sovilla- come Filcams, stiamo riscontrando un risultato di partecipazione straordinario senza precedenti in questo settore.”