Piccola Farmacia Letteraria (Via del Castellaccio, 45/R)
Nel centro storico, c’è una libreria dove i libri sono catalogati in base alle emozioni e agli stati d’animo, con un bugiardino contenente indicazioni, effetti collaterali e posologia. Le libraie sono gentili e pronte a consigliarti, ma ti lasciano anche libero di esplorare. È un posto accogliente, dove sentirsi a casa e lasciarsi trasportare dalle emozioni che suscitano i libri.
Libreria Libri Liberi (Via S. Gallo, 25R)
Libri Liberi è una libreria con giardino, galleria d’arte e caffè in un habitat accogliente. È un posto ideale anche per studiare. All’interno, si trova il Teatrino del Gallo, uno spazio polifunzionale in cui si tengono spettacoli per famiglie, corsi, convegni ed eventi.
Libreria Giorni (Via de’ Martelli, 35R)
Gestita dalla stessa famiglia dal 1937 e situata nei pressi del Duomo, la libreria vanta di una selezione di libri fuori commercio, stampe originali e riproduzioni, libri unici, stampe rare e opere esclusive. Il negozio è fortemente consigliato ai collezionisti.
Libreria On the Road (Via Vittorio Emanuele II, 106)
È la libreria dei viaggiatori. Al suo interno infatti si possono trovare guide di viaggio, libri di scoperta, narrativa di viaggio, carte stradali e consigli utili per viaggiare. Spesso vengono organizzate rassegne di lettura, incentrate ovviamente sul tema del viaggio!
La Cité (Borgo S. Frediano, 20/R)
Nata nel 2007 in Borgo San Frediano, La Cité è una libreria con bar: si propone come luogo di ricerca e incontro, così come di semplice lettura e siesta, di studio e socializzazione. Nella Libreria Café si organizzano anche presentazioni di libri e incontri di attualità.
L’ornitorinco (Via di Camaldoli, 10R)
Siamo anche qui nel quartiere San Frediano. La libreria è un vero e proprio spazio di condivisione e scambio, un luogo di ritrovo per tutti gli amanti dei libri e della letteratura. Gli scaffali sono curati con estrema attenzione, e ogni libro sembra avere una storia tutta sua da raccontare. L’ornitorinco promuove eventi come il proprio gruppo di lettura e un particolare format in cui invitano autori e autrici a parlare di tutti i libri, tranne che dei loro.
Todo Modo (Via dei Fossi, 15R)
Todo Modo è un’affascinante libreria-enoteca fondata nel 2014 nel quartiere di Santa Maria Novella. La libreria presenta un catalogo con titoli particolari e ricerati, italiani e inglesi. All’interno si trovano anche il caffè/wine bar con piante pensili e il bistrot.
Malaparte (Via dell’Agnolo, 30/R)
Situata nel centro storico, Malaparte comprende anche titoli dell’editoria mainstream, ma è molto attenta agli editori indipendenti. Al momento lo spazio viene riservato ai romanzi italiani, a quelli stranieri, alla poesia e all’editoria per i più piccoli.
Libreria Via Laura (Via Laura, 68/A)
Da poco tempo, la libreria ha aperto anche un punto vendita a Pistoia. Situati in centro nei pressi di Piazza SS. Annunziata, da anni svolgono l’attività di acquisto e vendita di libri usati e nuovi Via Laura è da sempre conosciuta come una delle storiche librerie di usato di Firenze: inizialmente era nota per l’ampia disponibilità di libri scolastici e universitari, ma negli ultimi anni alla libreria si è aggiunto un nuovo ampio salone, dove si possono prenotare e ritirare libri nuovi.
Libreria Florida (Via Filippo Corridoni, 32/R)
La Libreria Florida è una piccola libreria nel quartiere di Rifredi, dove lettori e librai si scambiano consigli e opinioni. La libreria è aun presidio culturale, con occasioni come il Florida Book Social Club, un gruppo di lettrici e lettori appassionati che si riunisce in libreria una sera al mese per condividere l’esperienza di lettura di un libro, scelto a maggioranza. In collaborazione con il Teatro di Rifredi, organizzano anche mostre del libro presso le scuole.
Se avete voglia di far conoscere il vostro negozio sul sito, non esitate a contattarci! Scrivete a c.succi@radiocittafujiko.it.
Articolo di Elisabetta Liguori.
Per facilitarvi nella ricerca del negozio che vi interessa di più, ecco la mappa.







