Visitabile fino al 20 febbraio 2022 negli spazi di Sala Farnese e nelle sale espositive al secondo piano di Palazzo d’Accursio, arriva a Bologna l’esposizione Les Filons Géologiques, curata collettivamente da Black History Month Bologna e Black History Month Firenze, con il contributo del Comune di Bologna. La mostra è stata ideata e promossa da Justin Randolph Thompson, Patrick Joel Tatcheda Yonkeu e Jean Blaise Nguimfack, di Black History Month Florence e Bologna, gruppi che nascono come rete inter-istituzionale per promuovere la produzione culturale “Black” e per celebrare la diversità delle culture afrodiscendenti nel contesto italiano attraverso film, arte, laboratori, conferenze, cucina, teatro, danza e letteratura.

L’arte contemporanea afrodiscendente arriva a Bologna

La mostra porta a Bologna uno spaccato internazionale dell’arte contemporanea afrodiscendente, creando un ponte con il mese della cultura black, celebrato a febbraio in tutto il mondo.
Les Filons Géologiques presenta il lavoro di tredici artisti che rivolgono la loro ricerca a realtà intergenerazionali e transnazionali, con opere in grado di spostare le percezioni della geografia e della storiografia come definizioni e fattori della pratica contemporanea.

Les Filons Géologiques riunisce più generazioni di artisti alle prese con una ricerca intrinseca di percorsi fluidi che rompono le percezioni storiche consolidate e le narrazioni nazionalistiche. Le opere in mostra sviluppano le nozioni di diaspora con una potenza e un’urgenza che sconvolgono la linea del tempo e invitano a scoprire cosa soggiace al variegato contesto italiano. Sono: Clay Apenouvon, Delphine Diallo, Binta Diaw, Victor Fotso Nyie, Bernard Matemera, Muna Mussie, Senam Awo Okudzeto, Francis Offman, Hyacinthe Ouattara, Alexis Peskine, Lerato Shadi, Barthélémy Toguo, George Zogo.

Il progetto, che prende il nome da un verso di Allure, poesia dell’autore martinicano Aimé Césaire, è realizzato in collaborazione con The Recovery Plan, Istituzione Bologna Musei | MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna | Collezioni Comunali d’Arte, Centro Studi Amilcar Cabral, Villa Romana, Numeroventi, October Gallery, Murate Art District e Africa e Mediterraneo.
Orari apertura: Dal 4 dicembre al 20 febbraio 2022, tutti i sabato e domenica dalle 10 alle 18,30. Nel periodo 23 dicembre – 9 gennaio, secondo gli orari delle Collezioni Comunali d’Arte.

ASCOLTA L’INTERVISTA A PATRICK JOEL TATCHEDA YONKEU: