Dal 30 settembre la compagnia bolognese Teatrino Giullare, fondata e diretta dagli attori e registi Giulia Dall’Ongaro ed Enrico Deotti, festeggia i 25 anni di Teatro, con un programma speciale di visioni, pratiche, esposizioni, performance, installazioni e laboratori per condividere un percorso di creatività.
La Commedia Umana a teatro
I festeggiamenti iniziano giovedì 30 settembre con lo spettacolo e l’esposizione La Commedia Umana, un progetto teatrale e artistica di Teatrino Giullare. Un viaggio attraverso maschere, immagini e materiali scenici creati nel tempo dalla Compagnia, esposti per la prima volta al pubblico all’ interno del percorso espositivo delle Collezioni Comunali d’Arte di Bologna, ponendosi e in dialogo con i personaggi e le storie dei dipinti e delle sculture del Museo. Un percorso teatrale, onirico, poetico ma anche divertente. I materiali esposti sono infatti al centro di un momento performativo, che si svolge in contemporanea con l’apertura della mostra, giovedì 30 settembre e in replica venerdì 1 ottobre dalle 18 alle 21. Durante la mostra due attori condurranno il pubblico all’interno del Museo, quindi l’ ingresso è consigliato per 4 spettatori ogni 15 minuti. La mostra proseguirà fino al 17 ottobre, ed è previsto inoltre, un appuntamento-finissage giovedì 14 ottobre alle ore 17.30.
Dal 9 ottobre inizia poi una PERSONALE DI SPETTACOLI (che termina il 31 dicembre) in repertorio e particolarmente significativi nell’arco creativo della Compagnia in teatri dell’Area Metropolitana bolognese (Casalecchio di Reno/Teatro Laura Betti, Crespellano/Fondazione Rocca dei Bentivoglio, Castelmaggiore/Agorà, Sasso Marconi/Teatro Comunale, Zola Predosa/Spazio Binario).
ASCOLTA L’INTERVISTA A ENRICO DEOTTI: