Prima di fermarsi un pò per la pausa natalizia, torna Banco Frigo, il format radiofonico che vi porta alla scoperta delle novità discografiche della settimana. Oggi i Cigarettes After Sex con la cover di “Motion Picture Soundtrack”, i Tropea in featuring con Marco Castello e il ritorno dell’Officina della Camomilla.

Le novità musicali della settimana

I Cigarettes After Sex stanno chiudendo un anno di successi con l’uscita della loro versione del brano dei Radiohead “Motion Picture Soundtrack”.
Come ha scritto il leader della band Greg Gonzales: «Ho sentito per la prima volta una versione di questa canzone che era solo voce solista e chitarra, registrata dal vivo in uno spettacolo nel 1997. Adoro come l’hanno trasformata nella canzone finita che hanno fatto anni dopo, ma c’era qualcosa sulla semplicità di quella registrazione originale ridotta all’essenziale che mi è sempre rimasta impressa. Volevo che la nostra versione provasse a catturare quella sensazione in qualche modo e si concentrasse sulla bellissima tristezza e romanticismo che sentivo nei testi. In realtà l’abbiamo registrata nel 2015 lo stesso giorno come “Affection” e le nostre cover di “Keep On Loving You” e “Neon Moon”, ma in qualche modo non mi sembrava del tutto giusto pubblicarla fino ad ora. Fortunatamente, la canzone è diventata solo più personale per me nel corso degli anni e sono davvero felice che finalmente esca».

GUARDA IL VIDEO:

I Tropea, reduci dal succeso avuto dopo X-Factor, tornano con una nuovo singolo in featuring con Marco Castello, giovane cantautore siciliano: esce “Tu credi che”, fuori con peermusic ITALY e Artist First. Tu credi che è il brano che insieme a Gallipoli e Discoteca anticipa Serole il primo disco dei Tropea.
Racconta Pietro Selvini dei Tropea a proposito della genesi del brano: «“Tu Credi Che” nasce nell’estate del 2021 durante le mie tradizionali vacanze siciliane. Più nello specifico, durante una sera di agosto passata nella riserva naturale di Cavagrande, dove campeggiavo con un amico. Eravamo solo noi e le chitarre. Presi dall’ispirazione passammo la nottata a suonare, immersi nella bellezza del contesto – Il pezzo inizialmente non prevedeva la collaborazione con il cantautore e polistrumentista siciliano Marco Castello. Ma – prosegue Pietro – Claudio e Domenico hanno avuto la grande intuizione di proporlo a Marco. Come prevedibile, almeno per chi conosce Marco Castello, il suo apporto cantautorale ha elevato la canzone dandole maggior profondità. È un brano che parla di autolesionismo e di un’amicizia che nasconde il desiderio di qualcosa di più».

GUARDA IL VIDEO:

“Techno is my boyfriend” è il nuovo singolo dell’Officina della Camomilla, uscito per Hachiko Dischi in distribuzione ADA Music Italy. Questo brano, insieme a Woodstock ’99, anticipa DREAMCORE, il nuovo disco della band in uscita nei primi mesi del 2024.

GUARDA IL VIDEO: