Una performance di musica elettronica generativa dove il tuo corpo suona

Flesh Orchestra è un live di musica elettronica basato sull’interazione tra musicista e pubblico. I loro movimenti vengono trasformati in musica e immagini, unendo arte e tecnologia in un’esperienza immersiva e interattiva. Flesh Orchestra rappresenta un’esperienza live unica nel suo genere dove l’artista è in grado di coinvolgere il pubblico nel processo creativo grazie al suo innovativo software capace di trasformare in tempo reale i movimenti corporei in musica generativa e visual. Flesh orchestra nasce dalla collaborazione tra il sound artist Gianpaolo Capobianco e l’XR Director Roberto Malfagia, fondatore insieme a Emanuele Nappini della XR Agency La Jetée.

Il progetto prende vita grazie alla produzione de La Jetée e al supporto di RUNA Label di Fabio Florido. E’ all’Internet Festival 2024 e al BTO di Firenze che il progetto venne presentato per la prima volta. Attraverso l’App dedicata e i sensori degli smartphone, il movimento dei corpi viene catturato ed elaborato in tempo reale da un algoritmo che genera sequenze MIDI. Flesh Orchestra, dunque, mira a innescare nuove sinergie tra artista e pubblico. Grazie ad esso, l’artista ha la possibilità di creare un live set originale in parte suonato e controllato da lui stesso e in parte è generato dal pubblico, in un dialogo musicale costante e interattivo. Il pubblico diventa così parte attiva del processo creativo, mentre l’artista condivide con esso la propria autorialità, modulando i dati biometrici raccolti in tempo reale e in forma anonima. Tramite il software, i dati raccolti possono essere associati secondo le preferenze dell’artista a varie caratteristiche della struttura del live, come la successione delle note, le ritmiche, i volumi, le pause, i cambi di tonalità e la velocità. L’algoritmo sviluppato è in grado di processarli in tempo reale creando delle successioni MIDI generate direttamente dal pubblico. I dati biometrici come passi, movimenti delle mani e rotazioni vengono trasformati in suoni, mentre i visual sincronizzati con la musica amplificano l’esperienza. In quanto unico, ogni output musicale viene salvato su blockchain e trasformato in NFT, consentendo ai partecipanti di possedere e condividere il proprio contributo creativo.

Cosa succede quando la tecnologia non sola osserva ma crea con noi?

Nella nostra era digitale, il corpo è diventato l’ultimo territorio di conquista tramutato in dati. Per permettere l’interazione fra artista e pubblico, Flesh Orchestra integra diverse componenti tecnologiche:

-Applicazione nativa iOS/Android

-Software in cloud

-Patch personalizzata Max MSP e Ableton Live

-La generazione di un NFT

Le origini dei sentimenti si trovano nel corpo, nelle profondità dei visceri e nei fluidi

La musica della Flesh Orchestra riesce a trasportare un individuo in uno stato simile all’estasi, secondo il concetto di “flow”. Quest’ultimo conduce l’essere umano in uno stato di profonda concentrazione e creatività. Si è così immersi in un’azione tanto da perdere la concezione del tempo, così come accade ad un’artista durante la sua performance. La condizione di totale immersione e la concentrazione in un’attività consentono agli individui di sperimentare la pienezza umana attraverso l’esercizio e il miglioramento delle proprie capacità, promuovendone l’apprendimento e l’immaginazione.

I protagonisti

GIANPAOLO CAPOBIANCO. Sound Designer e artista multimediale. Specializzato in suono binaurale, realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR) e sound art, il suo lavoro si colloca all’incrocio tra arte e tecnologia, trasformando il suono in un’esperienza immersiva ed emozionale. Tra le sue collaborazioni più rilevanti si distingue il cortometraggio Fallen, candidato al Golden Globe in Sound Design presso il La Jolla International Film Festival, e lo spot per Ferrari Purosangue.

ROBERTO MALFAGIA. XR director e produttore, idea, progetta, produce esperienze di realtà aumentata, realtà virtuale, mista e arte digitale site specific. Didatta e consulente, accompagna Università, Agenzie e Imprese culturali nel percorso di transizione tecnologica.

EMANUELE NAPPINI. Direttore Creativo, Cofondatore e Producer de La Jetée, è responsabile dello sviluppo tecnico, informatico e digitale dell’azienda, assicurando una visione globale dei processi tecnologici. Esperto in direzione della fotografia e riprese volumetriche e a 360° per applicazioni AR/VR, è un pioniere nella creazione di esperienze multimediali interattive. Coordina team creativi e progetti di comunicazione integrata, sviluppando prodotti innovativi per enti pubblici, musei, mostre e aziende. Sperimenta costantemente nuovi modi per comunicare idee, fondendo arte e tecnologia.

IRENE ANEDDA. Visual artist e interatction designer è specializzata in videomapping e visual generativi. Come UX designer e motion graphic designer collabora con aziende ed enti per lo sviluppo di concept visivi, grafiche digitali e video interattivi.

FABIO FLORIDO. DJ, Producer ed esploratore sonoro in un percorso di profonda consapevolezza, sia come persona che come creatore. Dai primi raver ai palcoscenici mondiali, il legame di Fabio con la musica ed il mondo ha approfondito la sua comprensione delle forze elementari che danno forma al suo lavoro. Attraverso questo, invita gli ascoltatori a vivere un’esperienza unica, in cui il suono trascende la pista da ballo.

RUNA LABEL. Grazie alla sua connessione con differenti culture e il suo legame di sempre con il mondo della notte hanno ispirato la creazione di RUNA. Concepita nel 2020, esplora le profondità della Techno, dell’Elettronica e dell’Ambient, coltivando creatività senza confini. La musica di RUNA ha ricevuto il supporto di artisti acclamati come Richie Hawtin, DVS1, Dubfire, ANNA, Justine Perry, Marrøn, solo per citarne alcuni. Tra gli artisti che hanno pubblicato con l’etichetta figurano Amotik, Luigi Tozzi, Arthur Robert, Insolate e Gianpaolo Capobianco.

Il 17 dicembre presso il DumBo in via Casarini 19, Bologna, si terrà il Festival della Cultura Tecnica 2025 ricco di  esperienze trasformative con percorsi, iniziative e progetti che mirano al cambiamento nei singoli e nella collettività. Dalle 21:30 alle 24:00 si esibirà live la Flesh Orchestra; un live immersivo da non perdere di musica elettronica dove i corpi che ballano generano musica visual originale in tempo reale.