Cosa possiamo fare con i nostri token non fungibili?

Nuovi progetti NFT compaiono sempre e continuano a guadagnare visibilità e volume, ma cos’è l’utilità NFT? Tutti questi cosiddetti “vantaggi” di avere token non fungibili non possono davvero essere considerati utilità, giusto?

A cosa servono gli NFT?

Prima di tutto, è necessario riflettere sul motivo stesso dell’esistenza delle NFT. Quelle stesse vecchie domande che sentiamo tutti costantemente da chiunque non abbia davvero il clamore delle criptovalute.

A cosa servono gli NFT? Che cos’è l’utilità NFT? Bene, anche se possono sembrare simili, queste due domande non sono le stesse.

Siamo ancora nelle primissime fasi dell’era NFT. Nonostante il fatto che molte raccolte NFT stiano spuntando e stanno diventando popolari, non tutte gestiscono l’utilità come dovrebbero.

Cosa non è l’utilità NFT?

Invece di indicare semplicemente cos’è l’utilità NFT, iniziamo con ciò che non è. Come mai? Perché è (purtroppo) una delle idee sbagliate più comuni del settore.

L’utilità NFT non può essere cose come:

  • Acquista questo NFT per sbloccare l’acquisto dei nostri prodotti;
  • Ottieni l’accesso alla nostra comunità
  • Ricevi una chiamata di 10 minuti con il nostro team
  • E così via e così via.

Per quanto frequente possa essere questo tipo di discorso, non è l’utilità. Gli NFT e tutta la tecnologia blockchain coinvolta nella loro creazione non dovrebbero essere merce di scambio per prodotti o servizi dubbi che non aggiungono valore reale a nulla.

C’è di più negli NFT rispetto a quello che sta sfruttando il mercato attuale e sicuramente va più in profondità dei PFP. Va oltre gli individui e i marchi sono quelli che hanno di più da guadagnare dall’adesione degli NFT alle loro strategie.

Che cos’è l’utilità NFT?

L’utilità NFT è ciò che offre al suo proprietario vantaggi nel mondo reale, rendendoli più che semplici risorse digitali. In quanto token non fungibili, il loro vero valore risiede nella loro unicità e nel modo in cui possono essere dimostrati.

Poiché fondamentalmente portano prove di provenienza e prova di proprietà, le NFT possono aiutare le aziende di diversi settori nei loro processi.

Concedendo ai proprietari di NFT i diritti commerciali sulle loro risorse, le collezioni hanno anche una potente strategia di branding per lavorare con la loro immagine pubblica. Puoi cominciare con gli NFTs con l’app Nft Profit, e prendere confidenza con questi token.

I marchi, tuttavia, hanno bisogno di una strategia NFT adeguata e di un “viaggio di implementazione” attraverso il loro modello di business e settore per casi d’uso specifici a loro applicabili.

In che modo le aziende possono aggiungere utilità ai loro NFT?

Dal 2021, l’anno della scoperta pubblica degli NFT, i marchi globali hanno adottato gli NFT nelle loro strategie di marketing, sebbene non fossero sempre NFT di utilità.

Ma nonostante questi esempi, le NFT possono effettivamente apportare valore alle aziende.

NFT come prova di proprietà

Al momento dell’acquisto di qualsiasi bene, come un’auto, ad esempio, le persone possono avere tutte le informazioni di registrazione e meccaniche registrate in un NFT. Se o quando l’auto viene venduta, la NFT viene trasferita.

Inoltre, i proprietari che detengono la NFT potrebbero avere accesso VIP alle future città del metaverso del marchio dove potranno acquistare prodotti digitali, registrarsi per i meccanici, interagire con altri proprietari, appartenere a un club, ecc.

Questo può sembrare un discorso futuristico distante, ma è già più reale di quanto potresti pensare. McLaren, Audi e Mercedes Benz sono alcuni marchi automobilistici che hanno già avviato i loro progetti per trasformare le loro auto in NFT o approfondire le loro attività nell’era del metaverso.

Lo stesso vale per le proprietà immobiliari nel mondo reale e in un mondo virtuale metaverso, per esempio.

I diritti commerciali come utilità per gli NFT

Mentre i proprietari di NFT hanno la loro proprietà sicura e indiscutibile, alcune collezioni possono anche concedere ai proprietari diritti commerciali.

Ciò significa che acquistando un NFT, anche se è semplicemente una bella foto, potresti ottenere una licenza per utilizzare il marchio NFT per qualsiasi progetto esterno, aziendale, promozionale e così via.

La collezione di NFT più famosa al mondo, il Bored Ape Yacht Club, è un perfetto esempio di questa utilità. I proprietari degli NFT di BAYC hanno diritti commerciali sulle immagini e possono quindi realizzare altre creazioni con esse.

Molte aziende hanno già approfittato del famoso marchio per trarne profitto. Che si tratti dell’ultimo video musicale di Eminem e Snoop Dogg con i loro Bored Apes, o del piccolo ristorante californiano Bored and Hungry.