Quadruplo appuntamento per la giornata di sabato 18 novembre del Bologna Jazz Festival. Vediamo insieme il programma della serata.

Il programma di sabato 18 novembre

Sabato 17 novembre, ore 21.15, Torrione Jazz Club, Ferrara
Fabrizio Bosso Quartet: “We Wonder”
Fabrizio Bosso, tromba; Julian Olivier Mazzariello, pianoforte; Jacopo Ferrazza, contrabbasso; Nicola Angelucci, batteria

ore 18, Palazzo Magnani, Bologna
Saxofolia Portraits
Fabrizio Benevelli, sax soprano; Lorenzo Simoni, sax contralto; Marco Ferri, sax tenore; Giovanni Contri, sax baritono

ore 22, Cantina Bentivoglio, Bologna
Giovanni Hoffer & Marcello Molinari Quintet
Giovanni Hoffer, corno; Andrea Ferrario, sax tenore; Claudio Vignali, pianoforte; Stefano Maimone, contrabbasso; Marcello Molinari, batteria

ore 23, Sghetto Club, Bologna
Westfalia
Vincenzo De Stradis, voce ed elettronica; Jacopo Moschetto, tastiere; David Paulis, basso elettrico; Enrico Tuzzi, batteria

I protagonisti

Fabrizio Bosso è un formidabile trombettista italiano conosciuto in tutto il pianeta. Si è diplomato al conservatorio Giuseppe Verdi di Torino. Per via della sua musica jazz in molti non lo conoscono ma vanta collaborazioni con artisti di alto calibro come Stefano Di Battista, Claudio Baglioni, Paolo fresu, Aldo Romano, Mario Biondi e molti altri. Nel 2008 riceve una nomination, e in seguito, ha vinto l’Italian Jazz Awards. nel 2009 ha partecipato al Festival di Sanremo salendo sul palco dell’Ariston insieme alla giovane cantante Simona Molinari. Ancora un’altra collaborazione con un altro grande cantante Raffael Gualazzi nel 2011 accompagnandolo nel brano follia d’amore di quale vince la categoria giovani del Festival di Sanremo 2011. Suonare da solista nelle orchestre gli dà grandi emozioni; per lui esperienza fatta con la London Symphony è stata un’emozione indimenticabile.

Giovanni Hoffer nasce a Lecco nel 1972, si diploma in corno al conservatorio “G.Verdi” di Milano sotto la guida del maestro Michele Berrino nel 1991. Da subito inizia la sua carriera in orchestra collaborando con le principali compagini italiane, tra cui l’orchestra Filarmonica della Scala, l’orchestra sinfonica “G.Verdi” di Milano, l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’orchestra della R.A.I. di Milano, l’orchestra della Svizzera Italiana e partecipando a numerose tournée internazionali (Giappone, Australia, Sud America), collaborando con direttori di fama mondiale del calibro di Riccardo Muti, Lorin Maazel, George Pretre, Eliahu Inbal e molti altri. Nel 1999 si stabilisce a Bologna dove è assunto stabilmente dalla Fondazione “Teatro Comunale di Bologna” e dove viene invitato dal M° Teo Ciavarella ad entrare a far parte della Dams Jazz Orchestra con la quale inizia una fertile collaborazione come strumentista e come compositore.

Saxofollia è un ensemble cameristico attivo dal 1993 riconosciuto come uno dei più prolifici ed originali nel panorama musicale nazionale.
Si tratta di un gruppo di saxofoni, che si esibisce esclusivamente a cappella, con un’abilità unica nello sfruttare le infinite sfumature timbriche e dinamiche di questo meraviglioso strumento a fiato. Saxofollia è in grado interpretare e reinventare repertori classici come il barocco, il periodo romantico e l’opera, ma anche di calarsi nelle atmosfere provenienti dal mondo del jazz, dal be-bop fino al jazz contemporaneo, attraverso composizioni ed arrangiamenti scritti appositamente per mettere in risalto le differenti caratteristiche dei singoli musicisti, garantendo così un’esperienza unica ed emozionante per il pubblico.
Impegnato da sempre in un’intensa attività concertistica si è esibito in prestigiosi contesti tra cui Concerti in Campidoglio, Casa del Jazz (Roma), Festival Internazionale del Saxofono, Ente Concerti Pesaro, Teatro Binario 7 di Monza, Teatro Rossini, Teatro U. Giordano, Festival Villa Solomei, Festival Jazz in’It, Concerti di Cortile Mercato Vecchio, Festival Verdi, Concerti in Villa-Circolo Culturale Bellunese, Concerti dell’accademia filarmonica di Messina, Capri Inn Jazz, Arte Musica Roana, Vittoria Jazz Festival, 14th World Saxophone Congress (Ljubliana).