Nel 2023 è stato inaugurato il progetto ” In Alto i Cuori – Esplorare le emozioni in appennino”, vincitore del bando della regione Emilia Romagna per la promozione e il conseguimento delle pari opportunità e per il contrasto della violenza di genere, le cui attività si svolgeranno per tutto il 2024 nei comuni di Marzabotto, Grizzana Morandi, Valsamoggia, Gaggio Montano e Lizzano in Belvedere. Il progetto è sostenuto e finanziato dalla Regione Emilia Romagna e con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
Di cosa si tratta
Il progetto “In Alto i Cuori – Esplorare le emozioni in appennino” mette al centro il corpo e le sue emozioni, come mezzi per contrastare la violenza di genere e promuovere una cultura dalle pari opportunità e di rispetto reciproco nelle zone dell’Appennino bolognese. Per fare questo ha sviluppato una serie di attività sia per le fasce più giovani (dagli 11 ai 18 anni), sia per le donne adulte, coinvolgendo i servizi del territorio. Gli obiettivi principali del progetto sono:
- prevenire e contrastare ogni forma di violenza e discriminazione sessista in ogni ambito: studio, lavoro e aggregativo;
- promuovere un approccio non discriminatorio alle diversità, riconoscendo le esigenze e le competenze proprie di una varietà sociale o culturale, e contrastando stereotipi e pregiudizi ad esse legate;
- contrastare la violenza di genere in tutte le sue forme: fisica, sessuale, psicologica, economica e contrastare la omolesbobitransfobia in favore di una accettazione del proprio e altrui orientamento sessuale e identità di genere.
Anche per i più piccoli
Tra le attività proposte dal progetto è stato organizzato un laboratorio rivolto alle alunne e agli alunni delle scuole primarie, presso gli spazi del Centro Civico di Vedegheto (Valsamoggia), durante il quale le/i partecipanti assistono alla lettura di alcuni albi illustrati accompagnata dal suono di strumenti musicali e hanno modo di riflettere e giocare su cosa sono le emozioni e come comunicarle. Nei prossimi mesi, inoltre, sarà inaugurato lo Spazio Mitiche, una sezione della biblioteca del Centro Civico di Vedegheto, interamente dedicata a libri e albi illustrati per ragazze e ragazzi che raccontano storie legate al corpo, alle emozioni e alle relazioni.
Un tema tabù nell’adolescenza
A fine 2023, presso le scuole secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Marzabotto e dell’Istituto Comprensivo di Gaggio Montano, è stato presentato il laboratorio “Piacere, mi piaci!”, un laboratorio di educazione alla sessualità e all’affettività rivolto alle prime, seconde e terze medie dell’istituto scolastico. Il laboratorio, condotto da esperte in educazione sessuale ed educatrici digitali, affronterà diversi temi, tra cui il corpo, l’immagine di sé, gli apparati riproduttivi, l’identità sessuale, gli stereotipi, la violenza di genere, il consenso, le relazioni, il cyberbullismo, il body shaming, avvalendosi di metodi innovativi e attività volte allo sviluppo dell’autonomia e del senso critico delle e dei partecipanti. Inoltre, grazie alla partnership con Radio Città Fujiko, le alunne e gli alunni impareranno a produrre un contenuto audio sugli argomenti del laboratorio, elaborando i concetti acquisiti attraverso il media sonoro in maniera utile e creativa.
Non solo riflessione, ma anche creatività
Ancora, “In Alto i Cuori” utilizzerà anche il linguaggio del teatro per raggiungere le e gli adolescenti del territorio. Grazie alla collaborazione con il collettivo Le Notti e il collettivo Usine Baug, sarà realizzato il laboratorio “Il Corpo Poetico: il corpo come sede di riscoperta del
sé e dell’altro”, un ciclo di incontri sull’espressività artistica, dove aumentare la consapevolezza del proprio corpo, riappropriarsene, dargli voce e farlo dialogare con i corpi altrui, per riconoscere e promuovere i diritti sessuali di tutte/i. In questo modo, si vogliono avviare i/le giovani verso un processo di miglioramento personale, per la cura di sé e degli altri. Inoltre, il progetto porterà in Appennino una rassegna teatrale di spettacoli innovativi e pluripremiati rivolta alle e ai giovani, che attraverserà diversi luoghi del territorio durante il festival “La Tre Giorni: teatro musica campeggio”, che si terrà nell’estate 2024 presso gli spazi dell’associazione “Il Casale” di Grizzana Morandi. Uno degli spettacoli della rassegna sarà selezionato attraverso una call pubblica, che sarà resa pubblica nelle prossime settimane.
Un progetto rivolto a tutti
In Alto i Cuori intende rivolgersi a tutte e tutti le/gli abitanti del territorio, inclusi gli adulti e le persone non native e migranti. L’associazione capofila DIS – Donne in strada, infatti, proporrà percorsi di formazione rivolti agli/alle insegnanti degli istituti educativi, ai servizi sociali comunali e ai consultori del territorio, per il riconoscimento e il contrasto della violenza di genere. Inoltre DIS ha avviato uno sportello itinerante per fornire supporto legale e sanitario alle donne migranti in Appennino. Lo sportello a partire da gennaio 2024 sarà attivo tutti i martedì dalle 10 alle 13 presso il Comune di Marzabotto. L’accesso è gratuito e diretto o su appuntamento contattando il numero dell’associazione.