L’Associazione Margotlab con il Patrocinio del Comune di Bologna, promuove un nuovo ciclo di 10 appuntamenti chiamato “Climate Change” per affrontare il tema del cambiamento climatico. Da fine gennaio a fine aprile 2024, in Galleria Falcone e Borsellino 1/B, si terranno incontri gratuiti e aperti a chiunque, che prevedono l’intervento di un docente universitario competente.

Secondo la definizione data dalle Nazioni Unite, con l’espressione “cambiamento climatico” si intende qualsiasi alterazione dell’atmosfera globale che sia direttamente o indirettamente riconducibile all’azione umana. Il ciclo di incontri “Climate Change” vuole stimolare riflessioni nei partecipenti su tali variazioni che, fino a qualche decennio fa, erano percepite come una potenziale minaccia per un lontano futuro e che ora, le notizie ormai quotidiane su fenomeni climatici sempre più devastanti ed estremi, rendono una questione imprescindibile del nostro presente.

Il programma

Tutti gli appuntamenti sono stati oganizzati di venerdì sera alle ore 21.

  • Il progetto si aprirà il 26 gennaio, con l’incontro “Il clima: funzionamento e mutamenti”, condotto dal professore Giovanni Liguori.
  • Il secondo appuntamento si terrà il 9 febbraio, con “Il clima del Mar Mediterraneo”, tenuto dalla docente Nadia Pinardi.
  • Segue la riunione del venerdì successvo, 16 febbraio, chiamata “Il ruolo del sistema elettrico nella transizione energetica”, diretta dall’insegnate Carlo Alberto Nucci.
  • Il 1 marzo, si tiene il quarto appuntamento “Prevedere il clima futuro”, guidato dal docente Paolo Ruggieri.
  • La settimana dopo, venerdì 8 marzo si affronterà “Il cambiamento della Terra dallo spazio”, con il professore Duccio Rocchini.
  • Il 15 marzo è la volta di “Una, nessuna e ventimila: il suolo delle api nella vita dell’uomo”, il convegno organizzato dall’apicoltore Fabrizio Montanari.
  • Il settimo appuntameto è datato il 5 aprile, in cui si parlerà di “Cambamenti climatici, siccità e alluvioni” con l’insegnante Alberto Montanari
  • Il venerdì dopo 12 aprile, si volgerà l’incontro “Crisi climatica e innalzamento dei mari: adattamento delle zone costiere” organizzato dal docente Marco Zaoli.
  • La settimana successiva, il 19 aprile, si affronta il tema “Previsioni climatiche e metereologiche nell’era dell’A.I.” (A.I.: intelligenza artificiale) attraverso il professore Natale Alberto Carassi.
  • L’utimo incontro si svolgerà il 26 aprile in cui verrà trattato l’argomento “Influenze dei cambiamenti climatici sulle dinamiche della popolazione: fecondità, moralità e migrazione” da parte della docente Raya Muttarak.

Per ulteriori informazioni è disponibile il sito di Margotlab www.margotlab.it, e il numero di telefono 329 819 1307