Il prossimo 15 novembre saliranno sul palco dell’Estragon Club per suonare il nuovo album, intitolato “Aurora Popolare” e uscito lo scorso 19 settembre a tre anni di distanza dal precedente, “Giuramenti”.
Il concerto de I Ministri a Bologna, però, è già andato sold out. Per chi non si fosse aggiudicato un biglietto, non resta che ascoltarsi l’intervista al frontman Divi che abbiamo realizzato.

Aurora Popolare, il nuovo album de I Ministri, in concerto a Bologna il 15 novembre

“Aurora Popolare” tratta del tramonto delle illusioni di una generazione, consapevole che nessuna delle rivoluzioni a lungo attese, immaginate e sognate, arriverà davvero. È una presa di coscienza che fa tabula rasa di molte narrazioni a cui ci si aggrappava come un alibi, e che rivela come quella dimensione di collettività vissuta dai nostri genitori e nonni non è semplicemente in pericolo: è evaporata.
I Ministri tornano, e lo fanno con il fuoco che ha caratterizzato molta parte della loro discografia. Il trio è tra le rock band italiane più longeve e fortunate, con alle spalle 7 album e 3 Ep e quasi vent’anni di carriera e di live d’impatto.

ASCOLTA L’ALBUM:

“Aurora Popolare” non è un disco che parla di politica: è un disco che parla di sentimenti, uno dei quali è proprio il sentimento politico, quella voglia di giustizia e di cambiamento con cui si cresce e che spesso si scambia proprio per la giovinezza, quel disagio che sentiamo oggi nel non poter far niente per le ingiustizie vicine e lontane, quel futuro che neanche vedremo e che comunque non sappiamo più immaginare.
L’album contiene 10 canzoni di un rock duro, energico come nella migliore tradizione dei Ministri. La penna di Fede, sempre saggia, incontra la voce graffiante di Divi e la ritmica martellante di Michelino per un album che nulla ha da invidiare ai 7 precedenti lavori della band.

TRACKLIST:

1. Buuum

2. Piangere Al Lavoro

3. Spaventi

4. Poveri Noi

5. Terre Promesse

6. Aurora Popolare

7. Avvicinarsi Alle Casse

8. Astronomia E Nostalgia

9. Squali Nella Bibbia

10. Cattivi I Buoni

ASCOLTA L’INTERVISTA A DIVI DE I MINISTRI: