Radio Citta’ Fujiko, in collaborazione con il CRAP (Comitato ricerche associazione Pioneri) organizza la mostra “Uniti per Handala”, il personaggio di Naji Ali, il più grande vignettista della storia della Palestina, ucciso da un killer a Londra nel 1987 davanti alla sede del giornale per cui lavorava. Naji Ali, con il suo inchiostro, in oltre 40mila vignette, ha raccontato l’orrore, la resistenza e la sofferenza del popolo palestinese. Handala, un bambino sempre di spalle con le mani incrociate dietro la schiena, è diventato la sua firma. Un bambino scalzo e vestito di stracci, spettatore di una guerra lunga oltre 60 anni. Nessuno conosce il volto di Handala, erba amara, il suo viso sarà “rivelato solo quando i rifugiati palestinesi torneranno in patria”. Grafite al servizio del popolo.
L’inaugurazione avrà luogo sabato 13 settembre dalle ore 20, al Porters (RA), in Via Magazzini posteriori 61. La mostra sarà visibile fino al 27 settembre. Tra le firme coinvolte, Vauro, Silver, Davide Toffolo, Natangelo, Gianluca Costantini, Leo Ortolani, Altan, Mauro Biani, Stefano Disegni, Fumettibrutti e tanti tanti altri. L’iniziativa rientra nel programma di attività «RiArt - Artisti/ e per la pace e contro la guerra», un concorso di idee con iscrizioni fino al 31 ottobre.
L’idea della mostra:
Dopo il 7 ottobre 2023, durante l’edizione di Lucca Comics disertata da alcuni autori per protesta contro l’organizzazione, accusata di mantenere rapporti con società israeliane, la redazione di Eris Edizioni in un post aveva confermato la sua partecipazione al festival del fumetto, manifestando però la sua vicinanza ai civili palestinesi. E’ nata propri così l’idea della fumettista bolognese Francesca Ghermandi che, con Ivan Hurricane e Giorgio Franzaroli e la redazione di Eris edizioni, ha coinvolto oltre 80 autori chiedendo di disegnare i loro personaggi imitando la postura di Handala.
Uniti a Handala è diventata così una pagina corale, pubblicata su giornali, e in seguito una mostra itinerante, che arriva anche a Ravenna.
Il 13 settembre, durante l’inaugurazione, interverrano: Claudio Succi - Radio Città Fujiko e Giorgio Franzaroli - Fumettista tra i promotori dell’iniziativa ‘Uniti a Handala”. Modera Cinzia Monari, ComitatoRicercheAssociazionePionieri.
Dove e quando:
La mostra si terrà presso il Porters Pub (RA), in Via Magazzini posteriori 61 e sarà aperta alla visita fino al 27 settembre. L’inaugurazione, il 13 settembre, avrà inizio alle ore 20.00. Vi aspettiamo!
Per maggiori informazioni: concorsi@radiocittafujiko.it