Le prove INVALSI per gli esami di licenza media, che in questo caso sono valide ai fini del voto finale, hanno causato gravi problemi agli insegnanti, che hanno dovuto correggerle due volte, e rischiano di crearne anche per gli studenti, che si sono visti spostare le date degli orali.

La maschera di correzione distribuita ai professori si è infatti rivelata sbagliata, costringendo quindi gli insegnanti a ricorreggere tutte le prove, facendo di conseguenza slittare gli orali. Il caos è partito dopo che per settimane c’erano state polemiche sulla efficacia di questa valutazione: alcuni pur condividendo lo spirito originario e la necessità di standard di valutazione uniformi a livello nazionale, ne criticavano metodo e applicazione (per un sunto leggi articolo su ilPost).

Questa vicenda, che si inserisce nel contesto di smantellamento e mala gestione della scuola pubblica, ci rimanda anche alla cena di autofinanziamento organizzata questa sera dal Coordinamento precari scuola di Bologna. L’appuntamento, in questo caso, è alle 19 al Vag 61 di via Paolo Fabbri 110.

A Fujiko Focus On parla Valentina, professoressa delle medie che ha avuto a che fare in prima persona con i test Invalsi e che è tra gli organizzatori della cena di questa sera al Vag61: qui sotto puoi ascoltare e scaricare l’intervista