Ci troviamo un’epoca in cui le piattaforme musicali digitali e gli streaming hanno preso il sopravvento, tuttavia sembra esserci un ritorno all’acquisto di CD e vinili da collezionare, soprattutto grazie alle nuove generazioni. Per incentivare ulteriormente questa tendenza, ecco un elenco con alcuni negozi dove comprare dischi e vinili a Milano.
Reverend (via Gianfranco Zuretti, 9)
A pochi minuti dalla stazione centrale, è presente questo particolare negozio di vinili che, oltre alla musica, offre una selezione di drink, ottime birrette del birrificio artigianale Muttnik, svariati cocktail e piattini sfiziosi. I generi musicali più frequenti dei vinili che si possono trovare in negozio spaziano dal funk alla disco, fino al boogie.
Metropolis Dischi (via Carlo Esterle, 299)
Da più di quarant’anni, nei pressi di via Padova, c’è Metropolis Dischi, istituzione per gli amanti della musica, dove non troverete soltanto le nuove uscite, ma anche gli album del passato che hanno fatto la storia della musica. È possibile ascoltare i vinili nella saletta adibita in negozio, pronto a soddisfare le richieste della clientela.
New San Francisco (via Pinturicchio, 5)
New San Francisco nasce nel 1981 con l’intento di stabilire un nuovo punto di riferimento per il collezionismo e la ricerca di materiale audio/video raro. Il negozio puo’ vantare una collezione di oltre 5000 vinili e un altrettanto vasto catalogo di VHS, CD e DVD. Oltre alla musica, è possibile trovare altri oggetti rari del mondo musical-cinematografico, dal vinile in prima stampa alla locandina originale di un film.
Serendeepity (corso di Porta Ticinese, 100)
Dal 2009 è il punto di riferimento di chi acquista musica. Oltre ai vinili, è possibile comprare non solo dischi e CD (in particolare di musica elettronica), ma anche strumenti per la produzione musicale, giradischi, libri, riviste, accessori e abiti vintage.
La Bottega Discantica (via Nirone, 5)
Per gli appassionati di musica classica. Da cinquant’anni vicino corso Magenta, nel 1995 la Bottega Discantica ha iniziato una propria produzione di CD, che intende mettere in evidenza il repertorio italiano antico e moderno attraverso esecuzioni di musicisti e complessi italiani. Il nome del negozio si rifà a questa elementare forma di canto polifonico.
Vinylbrokers (via Privata Pericle, 4)
In zona Precotto, nasce nel 2006 dal desiderio di rendere più accessibile l’acquisto di vinili usati, offrendo un’ampia scelta a prezzi contenuti. Infatti, i generi in vendita in store e online spaziano dal rock alla disco-funk, dal soul al jazz, dal pop alla dance ed elettronica. SI considera un posto da dove iniziare, per chi pian piano si avvicina con curiosità al vinile oppure per i conoscitori del genere. Il negozio presenta inoltre una sezione dedicata al vinile nuovo, ristampe di classici del passato, nuovi album di artisti che ancora stampano in vinile, o alcuni singoli legati al mondo dell’house/elettronica.
Dischivolanti (Ripa di Porta Ticinese, 47)
Situato nei pressi del Naviglio Grande, Dischivolanti è un negozio in cui trovare musica di ogni genere, dal rock al soul, dal pop al punk. Inoltre, è possibile la compravendita di vinili e dischi usati grazie all’accurata selezione del proprietario.
Il Discomane (Alzaia Naviglio Grande, 38)
Anche qui ci troviamo lungo il Naviglio Grande. Dal 1978 il negozio offre una vasta scelta quasi esclusivamente di usato: dischi in tutti i formati, cassette audio e video, DVD, laser discs, libri e riviste musicali. Ricordiamo anche una piccola sezione dedicata alle nuove uscite e una parte di accessori utili per il vinile, come buste salvacopertine.
Volume (via Porro Lambertenghi, 20)
Si trova in zona Isola uno dei migliori negozi di vinili del genere alternative e di musica indipendente. Volume nasce da Marco, chitarrista del gruppo Fine Before You Came. Un negozio di dischi e libri di nicchia, catalogato non per genere ma per ordine alfabetico: è dunque possibile trovare un disco pop accanto a uno folk.
Fred (via Francesco Ingegnoli, 2)
Nel 2019 in zona Lambrate è sbarcato Fred Records, un salotto, bar e record store. Il locale offre un servizio di cocktail bar con una bottiglieria ampia e ricercata, una selezione di birre e burger gourmet (con alternative vegetariane). La sezione dedicata ai dischi punta su una selezione prevalentemente underground, dalla techno al funk, passando per l’indie. Nel fine settimana, le serate si animano con dj set.
Se avete voglia di far conoscere il vostro negozio sul sito, non esitate a contattarci! Scrivete a c.succi@radiocittafujiko.it.
Articolo di Elisabetta Liguori.
Per facilitarvi nella ricerca del negozio che vi interessa di più, ecco la mappa.







