L’iniziativa “ti concio per le feste”, è stata ideata dalla redazione Liberi Dentro, è la trasmissione che fa da ponte tra la città e il quartiere carcere. Liberi dentro Eduradio&Tv è un programma radio televisivo che da aprile 2020 si è posto accanto alle persone recluse, che più di tutti hanno sofferto, e ancora soffrono, il peso dell’emergenza sanitaria e l’isolamento. Dopo la sperimentazione del 2020, il progetto è oggi promosso da Associazione Insight, ASP Città di Bologna e Azienda USL di Bologna, con la collaborazione di numerose realtà associative del carcere e non solo. Il programma va in onda tutti i giorni per mezz’ora: al mattino su Radio città Fujiko 103.1 e nel pomeriggio su Lepida e Icaro Tv canale 18.

In particolare l’iniziativa “ti concio per le feste” nasce dal desiderio di creare una sorta di ponte simbolico durante il periodo natalizio, un momento particolare per le persone detenute soprattutto a causa della distanza che divide e che si fa sentire in maniera ancora più forte.

L’invito è rivolto ad associazioni, volontari e volontari, operatori e operatrici e chiunque voglia partecipare a inviare un breve video-.messaggio di auguri destinato alle persone detenute. I contenuti devono essere della durata massima di due minuti, in formato orizzontale, e può essere un pensiero, una canzone o una poesia. I video successivamente verranno trasmessi all’interno del programma televisivo LiberiDentro (tv, radio e social), e verranno visti e ascoltati anche da chi trascorrerà le festività in carcere.

Abbiamo bisogno di tutti voi per far arrivare un messaggio di vicinanza e calore alle persone detenute nelle carceri dell’emilia romagna.

Invia il tuo video entro il 30 novembre a: redazioneliberidentro@gmail.com