‘’Maledetti cantautori’’ è il nuovo progetto editoriale di Nicholas Ciuferri, classe 1982, musicista, cantante e scrittore, pubblicato con la casa editrice Becco Giallo. Il libro deriva dall’omonimo spettacolo musicale, prodotto dallo stesso autore, e frutto di una collaborazione con The Niro, Riccardo Tesio, Umberto Maria Giardini, Daniele Parisi e Nathalie.

In libreria disponibile dall’ottobre di quest’anno, è un intenso racconto illustrato di 20 artisti che hannosegnato la musica internazionale dagli anni 60 ai giorni nostri.‘

Maledetti cantautori’: anche i miti della musica soffrono

Il libro nasce dalla passione per la musica e, come spiega Ciuferri ai nostri microfoni: ‘da un esperimento con un altro progetto, in cui ho raccontato delle biografie interpretandole e romanzandole, e mi è piaciuto così tanto che ho iniziato a scrivere questi racconti su artisti che ascolto abitualmente, senza che fosse una pianificazione a tavolino’. E, probabilmente, i lavori più significativi nascono proprio così, dalla spontaneità
e dalla naturalezza. Il volume illustrato racconta di alcuni episodi delle vite alle volte complesse e irrequiete degli artisti:partendo dal loro punto di vista, Ciuferri mostra con grande introspezione le loro fragilità, la solitudine, il continuo ricorrere alla normalità.

E ancora, i tormenti più profondi, le crisi esistenziali che purtroppo spesso sfociano nell’uso e abuso di droghe e alcool. Proprio per questo motivo, ‘le personalità artistiche nel titolo vengono definite maledette’ e, come sottolinea Ciuferri, ‘sono accumunati più o meno tutti da vicende della vita drammatiche a discapito di un talento enorme. È un gioco di parole’ Dividendo il libro in capitoli, ognuno dedicato ad un personaggio della musica, traspare come l’autore riesca ad immedesimarsi negli stessi cantanti. E lo fa portando alla luce le paure, le inquietudini, le debolezze di ognuno. Gli episodi raccontati fanno riferimento a situazioni realmente accadute, tuttavia poco conosciute,che vengono totalmente reinterpretate dallo scrittore, che riesce a mescolare così la realtà dei fatti alla sua personale fantasia.

Infatti, il libro non è una biografia, ma ‘parte da degli spunti biografici che poi io romanzo’ asserisce Ciuferri,‘non è un insieme di biografie e nemmeno una sintesi delle loro vite, ma piuttosto delle istantanee, dove aggiungo la mia immaginazione’.


Elliott Smith, Janis Joplin, Leonard Cohen, Fabrizio De André, Layne Staley, Shannon Hoon, Chris Cornell,Luigi Tenco, Lou Reed sono solo alcuni nomi dei protagonisti del volume. La copertina del libro rappresenta
uno straordinario disegno del giovane cantante Jeff Buckley, probabilmente la figura più rappresentativa di tutto il progetto editoriale.L’intenso racconto illustrato, presenta ai lettori un’idea del tutto originale e una scrittura tanto chiara e coinvolgente da permettere al lettore di immergersi totalmente nelle vite degli artisti, ma soprattutto di conoscerne i segreti, mantenendo viva la loro esistenza e la loro memoria.


Virginia Carraro

ASCOLTA L’INTERVISTA A NICHOLAS CIUFERRI: