Dopo una pausa di ben nove anni, il prossimo 30 novembre, al Locomotiv Club di Bologna, il concerto de L’Orso. Sarà l’occasione per festeggiare i 15 anni dalla nascita della band con un tour che passerà anche da Bologna. Un tuffo indietro nella loro discografia fatta di gioie e dolori della provincia.
Domenica 30 novembre al Locomotiv il primo concerto dopo 9 anni de L’Orso
L’Orso è stato un gruppo musicale indie pop italiano nato nel 2010 a Ivrea ad opera di Mattia Barro e attivo fino al 2016.
La band nasce a Ivrea nel 2010 da un’idea di Mattia Barro, che pubblica l’EP autoprodotto L’adolescente nel 2011. Nello stesso anno inizia la collaborazione con Garrincha Dischi, con cui escono La provincia e la ristampa del primo EP. Nel 2012 arrivano il terzo EP La domenica e un lungo tour di oltre cento date, mentre si stabilizza la formazione con Barro, Spinelli, D’Arrigo e Scarano.
Nel 2013 esce il primo album ufficiale, L’Orso, seguito da più di duecento concerti in Italia e in Europa. Dopo una campagna MusicRaiser, pubblicano il singolo su vinile Ti augurerei il male / Quanto lontano abiti e l’EP Il tempo passa.
Nel 2014 cambia la formazione; nel 2015 esce il secondo album Ho messo la sveglia per la rivoluzione, anticipato dal singolo Giorni migliori. Nel 2016 il gruppo annuncia una pausa e poi lo scioglimento.
«Era giunto il momento, ci siamo detti che in quel momento era giusto fermarsi e così abbiamo fatto – raccontano ai nostri microfoni – Dopo la scomparsa di Matteo (Romagnoli ndr) abbiamo ricominciato a sentirci e abbiamo deciso di fare un tour reunion per i 15 anni de L’Orso. Non sappiamo se ci sarà qualcosa dopo questo tour, per il momento siamo concentrati su questo, il resto si vedrà».
DATE DEL TOUR:
30-11 Bologna, Locomotiv
02-12 Roma, Monk
04-12 Torino, Spazio 211
05-12 Milano, Arci Bellezza
06-12 Milano, Arci Bellezza
ASCOLTA L’INTERVISTA A L’ORSO:






