Gli assessorati ad Agricoltura, Turismo e Attività Produttive della Regione Emilia Romagna hanno elaborato alcune iniziative per sfruttare la scia di Expo 2015. Tre le postazioni all’evento mondiale e un milione di posti letto.
Expo 2015: Emilia Romagna presente
L’ Emilia-Romagna si prepara a sbarcare all’Expo di Milano nel 2015. In previsione dell’evento, Viale Aldo Moro punta ad intercettare almeno 2 milioni di visitatori. “Su circa 20 milioni di visitatori previsti all’Expo- spiega l’assessore regionale al Turismo Maurizio Melucci – noi contiamo di mantenere almeno la nostra quota di mercato turistico nazionale, che è del 9%, e se possibile incrementarla”.
La nostra regione, che sarà presente all’evento mondiale dal 1 maggio al 31 ottobre 2015, avrà uno spazio stabile nel Padiglione Italia all’interno della Mostra delle Regioni, che offrirà un percorso attraverso l’agricoltura del territorio. Avrà poi a disposizione una Piazzetta per organizzare eventi nel periodo da agosto ad ottobre (gestita a rotazione da enti locali, università, camere di commercio, fondazioni, centri di ricerca, enti no profit) e un ufficio per i rapporti con le delegazioni internazionali.
Dal 18 al 24 settembre è in programma la Settimana dell’Emilia-Romagna con la regione protagonista in uno spazio espositivo di circa 200 metri quadri e un auditorium da 350 posti. Tra le iniziative ci sarà l’allestimento di un ristorante, che sarà affidato agli studenti delle scuole alberghiere, sotto la supervisione degli chef pluristellati, tra i quali Massimo Buttura, che ha dato la disponibilità come volontario per una sera.
Sotto il profilo del turismo, la Regione ha messo in piedi il progetto Via Emilia per l’offerta di nuovo prodotti turistici. Si spazia in cinque ambiti: il distretto del benessere e del wellness in Romagna, la Motor Valley, la Food Valley, il progetto Musica, legato al Ravenna Festival, e pacchetti turistici dedicati al musicista Giuseppe Verdi.
Ilaria Chia