Extinction Rebellion propone XReading: un ciclo di quattro incontri dal titolo “Come cambiare il mondo fregandosene del potere. Il significato dell’antropologia di David Graeber” per riflettere sull’opera dell’attivista anarchico e antropologo. Gli incontri avranno luogo presso il centro sociale Vag61 dalle 18.30 alle 20.30, ogni due settimane a partire da oggi 29 febbraio.
La prospettiva di Graeber apre all’immaginazione di mondi sociali alternativi
«Perché non iniziare a parlare anche di quegli autori e autrici che hanno ispirato le nostre idee?», questo il punto di partenza che ha portato alla scelta dei testi di David Graeber, spiega Pasquale Menditto di Extinction Rebellion, «perché i suoi testi sono operativi, quindi per noi e per chiunque sia interessato ad agire, sono illuminanti».
Ogni incontro sarà dedicato ad un testo specifico di Graeber, in particolare il primo vedrà al centro della discussione “Frammenti di antropologia anarchica”, un vero e proprio manifesto su come guardare storia e società in prospettiva anarchica. «Le pratiche anarchiche di cui parla sono molto vicine a noi di XR, come l’organizzazione orizzontale e decentrata e soprattutto pratiche decisionali basate sul consenso all’unanimità», sottolinea Pasquale Menditto, pratiche che si riflettono anche nell’organizzazione degli incontri di XReading in cui, dopo una presentazione iniziale del testo, ci sarà spazio per discutere sui temi e fantasticare collettivamente su alternative di etica capaci di dischiudere mondi sociali non alienanti.
Il ciclo di quattro incontri inizierà giovedì 29 febbraio dalle 18:30 alle 20:30 e proseguirà con gli appuntamenti successivi ogni due settimane, tutti ospitati dal centro sociale Vag61. Le informazioni sui prossimi incontri verranno comunicate sui canali social di Extinction Rebellion Bologna.
ASCOLTA L’INTERVISTA A PASQUALE MENDITTO: