””/

Il seminario è rivolto a tutti, in particolare a chi svolge ruoli di cura e ascolto. È rivolto a genitori, e a chi svolge professioni che si basano sulla relazione d’aiuto e di ascolto, come infermieri, educatori, OSS, badanti, assistenti sociali, ma anche baristi, estetisti, parrucchieri, banconisti, call center etc. etc)
In questo seminario verranno prese in considerazione alcune strategie della comunicazione prendendo spunto dalle teorie psicopedagogiche di C.Rogers. Teorie che riguardano una comunicazione più efficace nella relazione d’aiuto. In particolare la nostra attenzione si soffermerà sui concetti di “empatia” ed “ascolto attivo” analizzando attraverso esperienze pratiche la natura del comportamento, gli errori della comunicazione, il processo empatico e la capacità all’ascolto attivo. L’obiettivo finale è quello di promuovere, proprio attraverso l’ascolto attivo, la cooperazione invece del conflitto, il dialogo costruttivo e di non permettere ai pregiudizi di intervenire attivamente nella relazione d’aiuto. In sintesi l’enfasi finale sta nel raggiungere modalità e strategie di reale “comprensione” verso l’altro/a come strumenti di lavoro assai utili per chi svolge lavori di cura poiché “quel che si giudica non si può comprendere”.

Orari
Il workshop si svolgerà in due giornate full immersion il 12-13 ottobre presso gli studi di Radio Città Fujiko Via Zanardi 369 Bologna

Al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione

PER INFO COSTI e PRENOTAZIONI
✉ corsi@radiocittafujiko.it
☏ 339 11 00 273
Per versare un acconto puoi anche andare qui: paypal.me/radiofujiko

COME ARRIVARE
✈ Radio Città Fujiko è in via Zanardi 369 .
Linea bus n 18

TESSERAMENTO:
✎ Nella quota d iscrizione è inclusa la tessera annuale dell’Associazione “Come L’Aria”