È nato in seno al laboratorio di lettura espressiva delle scuole Aldrovandi Rubbiani lo speciale “Voci dalla Resistenza“, che Radio Città Fujiko trasmetterà alle 17.00 di giovedì 20 aprile, alla vigilia dell’anniversario della Liberazione di Bologna.
Sono una trentina le studentesse e gli studenti che hanno partecipato al progetto, durante la “Settimana Aperta” dell’istituto professionale, curato da Massimo Don, attore, formatore teatrale ed educatore, insieme ai docenti La Palombara, Maurelli e De Simone. Nello speciale sarà possibile ascoltare brani da “L’Agnese va a morire” e “Il partigiano Johnny“.

I brani della Resistenza interpretati dagli studenti delle Aldrovandi Rubbiani

«Il progetto “Voci dalla Resistenza” nasce all’interno di quella che viene chiamata la “Settimana Aperta – spiega ai nostri microfoni Don – Alla fine del mese di marzo c’è una settimana di fermo didattico dove le lezioni si interrompono e vengono organizzati da docenti ed esperti esterni dei laboratori per le studentesse e gli studenti dell’istituto».
È durante questa settimana, quindi, che si è svolto il laboratorio di lettura espressiva incentrato sulla Resistenza.

Il laboratorio è partito dall’alfabetizzazione sulla Resistenza, passando alla lettura di alcuni passi di testi significativi della letteratura resistenziale «cercando di tramandare ai partecipanti quelle tecniche proprie della lettura espressiva», sottolinea il formatore.
È così che la scelta è ricaduta su due estratti di altrettanti romanzi italiani, “Il partigiano Johnny” di Beppe Fenoglio e “L’Agnese va a morire” di Renata Viganò. «Qualcuno dei partecipanti si è veramente immedesimato nei personaggi», racconta Don.

I brani scelti si concentrano su un momento particolare della vita di partigiane e partigiani: quello della scelta che li ha portati ad arruolarsi nella Resistenza al nazifascismo. «Sono i punti di svolta – sottolinea l’educatore – in cui i protagonisti prendono la decisione di schierarsi da una parte della barricata, decidono da che parte stare, stare dalla parte del giusto».
Il risultato delle lettura interpretate e studentesse e studenti, quindi, verrà trasmesso domani, 20 aprile, alle ore 17.00 sulle frequenze di Radio Città Fujiko.

ASCOLTA L’INTERVISTA A MASSIMO DON: