Da questo pomeriggio torna la nuova stagione dello speciale “Voci“, il progetto di educazione permanente promosso da Istituto Storico Parri, Teatro del Pratello, Conservatorio Martini, Associazione Il Melograno, in collaborazione con Istituzione Bologna Musei – MAMbo – Museo Arte Moderna Bologna, Biblioteca J.L. Borges del Comune di Bologna, Auser, e Radio Città Fujiko.
Alle ore 17.00 di ogni venerdì, dal 25 marzo al 22 aprile, sulle nostre frequenze andrà in onda lo speciale radiofonico del progetto, che contiene anche alcuni materiali elaborati nei laboratori del progetto stesso.

Il boom economico italiano è al centro della nuova stagione di Voci

Voci affronta ogni anno avvenimenti storici determinati attraverso laboratori di storia, scrittura, arte, musica, e in un evento per il 25 aprile, con l’obiettivo di affrontare la complessità della storia e della trasmissione della memoria di generazione in generazione.
Il titolo della nona edizione del progetto è “2022/1962 Epoche di passaggi. Anni Sessanta del Novecento e anni Venti del Duemila“.

Il 1962 è stato scelto come anno simbolo di un’intera epoca che ha caratterizzato l’Europa e il mondo occidentale, ma in modo particolare l’Italia: gli anni del cosiddetto “boom economico” che hanno rapidamente e radicalmente trasformato la società. Una formidabile crescita economica destinata a mutare i mercati internazionali e gli stili di vita delle persone, le produzioni industriali e le famiglie, la struttura delle città e le culture, anni del benessere economico e dell’ottimismo, e insieme anni della critica al modello di vita nel momento stesso in cui veniva costruendosi.

Per ascoltare le tramissioni è possibile sintonizzarsi sui 103.1 fm per Bologna e provincia oppure sullo streaming su questo sito o sulle app (Radio Città Fujiko per Android o TuneIn per Ios).
Una volta trasmette, le puntate saranno anche disponibili in podcast in coda a questo articolo.

ASCOLTA LA PUNTATA 01:

ASCOLTA LA PUNTATA 02:

ASCOLTA LA PUNTATA 03:

ASCOLTA LA PUNTATA 04: