Giunge alla sua terza edizione Visioni in transito, il laboratorio gratuito condotto da Luca Nieri dove il cinema incontra le migrazioni e l’universo delle soggettività LGBTQIA+.
Storie LGBTQIA+ e migrazioni si intrecciano nel cinema
Il progetto dell’associazione Arca di Noè nasce con l’intento di sensibilizzare la cittadinanza e stimolare il confronto sul tema dei percorsi migratori e le soggettività LGBTQIA+, ed è infatti realizzato nell’ambito del progetto SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione) in collaborazione con ASP Città di Bologna e le associazioni Cassero LGBTQIA+, Il Grande Colibrì, MIT (Movimento Identità Trans) e Omphalos. Visioni in Transito prevede un ciclo di incontri gratuiti in cui le persone partecipanti vengono accompagnate nell’esplorazione delle tematiche dei film selezionati da Luca Nieri, analizzandone anche gli aspetti tecnici. Particolare attenzione è rivolta a rendere il dibattito un safer space, uno spazio dove le persone possano intervenire senza sentirsi giudicate e creare una piccola comunità.
Il titolo “Visioni in Transito” fa riferimento a «un transito sia fisico che legato al mondo lgbt», spiega l’esperto di cinema, che quest’anno ha scelto la prospettiva della serenità per selezionare i cinque film che intrecciano storie lgbt e di migrazioni. «Sentivo che questa comunità avesse anche bisogno di un certo grado di serenità, non ne posso più di vedere un film legato al mondo lgbt dove c’è sempre al centro il trauma», continua Luca Nieri, «sono andato a individuare quelle pellicole che avessero al centro della loro narrazione il desiderio di essere importanti come rappresentazione ma con uno sguardo gioioso». Come per le altre edizioni, gli incontri di Visione in Transito verranno raccontati in un podcast a cura di Radio Alta Frequenza con le copertine di Lavinia Cultrera. Saranno disponibili anche sul canale Spotify, dove si potranno trovare anche quelli delle edizioni precedenti.
L’iscrizione è gratuita, per iscriversi è necessario compilare entro il 19 marzo il form condiviso sui social delle varie associazioni (Cassero, Il Grande Colibrì, MIT, Omphalos). I posti disponibili sono 44 e verranno assegnati in base ad un criterio temporale di compilazione del form. Il 26 marzo dalle 18:30 alle 19:30 sulla piattaforma Zoom ci sarà un incontro di presentazione riservato alle persone che riceveranno la conferma dell’iscrizione. Durante l’incontro si formeranno due gruppi, sulla base delle esigenze delle persone partecipanti, entrambi on line. Per maggiori informazioni: valentina.tiecco@arcacoop.com.
ASCOLTA L’INTERVISTA A LUCA NIERI: