Il Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna propone al pubblico una nuova modalità totalmente gratuita di fruizione del suo patrimonio: il percorso virtuale VN 360°.
Un viaggio virtuale alla scoperta della Certosa di Bologna
Dopo i tour virtuali dedicati al Museo internazionale e biblioteca della musica e al Museo del Patrimonio Industriale, con VN 360° il Settore Musei Civici Bologna amplia l’offerta culturale digitale dei musei civici felsinei. Da oggi infatti è possibile «viaggiare virtualmente all’interno del cimitero di Bologna, patrimonio UNESCO» spiega Roberto Martorelli, attraverso il nuovo strumento espositivo virtuale promosso dal Museo civico del Risorgimento del Settore Musei Civici Bologna in collaborazione con Bologna Servizi Cimiteriali. Il visitatore può esplorare uno dei cimiteri monumentali tra i più rilevanti nel mondo e scoprire gli spazi da punti di vista normalmente inaccessibili durante la visita fisica, come i dettagli di decorazioni pittoriche, elementi architettonici dei soffitti o decori scultorei di arcate e colonne.
L’esperienza di navigazione immersiva è fruibile, in lingua italiana e inglese, attraverso qualsiasi dispositivo con accesso a Internet e con visori VR, anche da remoto. Il risultato è un’esperienza di coinvolgente realismo, grazie soprattutto all’alta definizione e alla cura dei dettagli del percorso.
ASCOLTA L’INTERVISTA A ROBERTO MARTORELLI: