Oggi abbiamo il piacere di intervistare Perinelli Cristian, founder del Network di Vesti la natura un portale web che parla di moda sostenibile.

La moda sostenibile include prodotti ecologici ed etici, riguardanti per l’appunto il settore tessile. E’ bene sapere che l’industria tessile è la seconda più inquinante al mondo, oltre ad essere devastante sotto il profilo sociale: migliaia di sostanze tossiche vengono utilizzate per produrre i nostri vestiti, c’è discriminazione di ogni genere nel settore, sfruttamento del lavoro minorile, violenza sulle donne, salari assolutamente indignitosi.

Sono ormai quasi 5 anni che Vesti la natura si batte per diffondere i concetti base della moda sostenibile, con l’obbiettivo di informare i consumatori ignari di questi problemi, e rendere più semplice l’acquisto di prodotti ecologici (non facilmente reperibili).

La costante ricerca e l’impegno quotidiano, hanno portato Cristian a sviluppare diversi progetti che ci racconterà di persona:

Il Network di Vesti la natura

Tanti progetti collegati tra loro formano quello che definiamo il Network di Vesti la natura, nato nel 2016 con l’obbiettivo di divulgare i concetti base della Moda Sostenibile e Cruelty Free, ma anche per condividere stili di vita sostenibili.

La singola azione che fa la differenza! Questo è il nostro motto.

Ci rivolgiamo a consumatori, piccoli imprenditori, organizzazioni, aziende. Con diversi progetti Gratuiti mettiamo a loro disposizione tutte le nostre conoscenze di settore.

Come facciamo? Attraverso alcuni progetti davvero interessanti..

  • Vesti la natura, il nostro magazine online.
  • ecoFASHION, un motore di ricerca per prodotti ecologici (disponibile anche in APP per cellulari).
  • Green Marketing, una agenzia di comunicazione per aziende etiche e sostenibili.
  • GreenNovAction, un portale di podcast e video interviste legate all’economia sostenibile.
  • Giornate Mondiali, un calendario che ricorda come ogni giorno possiamo fare la differenza.
  • Gruppo Facebook, una community online che unisce consumatori e professionisti.
  • E-learning, una piattaforma di corsi online dedicati alla comunicazione sostenbile.

Vesti la natura

Vesti la natura nasce come negozio fisico di abbigliamento ecosostenibile nel centro storico di L’Aquila. Una scelta di cuore più che di business, essendo un settore per lo più sconosciuto, nonché per la location scelta: io e la mia compagna Federica volevamo dare una “scossa” ai commercianti che si rifiutavano di tornare in centro storico durante la ricostruzione post-sisma.

Siamo stati il primo negozio di abbigliamento ad aprire in centro storico, e non siamo pentiti di aver fatto questa scelta.

Dopo circa 1 anno dall’apertura ci siamo resi conto che non potevamo raggiungere il nostro obbiettivo di “portare gente” in un centro storico abbandonato. Non potevamo farlo soli, senza l’aiuto delle istituzioni, e non potevamo neanche continuare a non lavorare pagando l’affitto.

Abbiamo scelto di chiudere il negozio, ma volevamo continuare a diffondere le nostre conoscenze, poiché innamorati del nostro lavoro e di quello che rappresenta.

Il nostro primo progetto è stato quello di creare un magazine online, partito da 0 e senza alcun investimento economico, che ha chiuso il 2019 con oltre 2 milioni di pagine viste. Cerchiamo di fare informazione parlando di moda sostenibile, di moda cruelty free, di certificazioni tessili e materiali ecologici, nonché di temi legati all’inquinamento ambientale.

Pur essendo nati da una “costola” della moda sostenibile, ed essendo questo il nostro obbiettivo primario, non ci limitiamo a parlare di questo argomento, andiamo oltre, trattando qualsiasi argomento di nostra competenza collegato all’ambiente e all’etica umana.

Con Vesti la natura vogliamo rendere la moda sostenibile una realtà, vogliamo convincere i commercianti (i negozi) ad acquistare prodotti ecologici dai brand di moda sostenibile, integrarli nelle loro vetrine, formarli per far si che possano spiegare le differenze tra un prodotto ecologico ed un prodotto tradizionale.

Ma cos’è che fa davvero la differenza tra un prodotto “normale” ed uno sostenibile? Le certificazioni tessili attribuite al prodotto, ed i materiali che vengono utilizzati. Esistono in commercio oltre 30 certificazioni tessili e oltre 40 materiali ecologici, purtroppo sono per lo più sconosciuti, e di rado si possono trovare nei negozi.

ecoFASHION

Questo portale nato nel 2018 funziona come il più famoso TripAdvisor, ma non trova ottimi ristoranti, bensì brand di moda, negozi di abbigliamento, e piccoli artigiani che si impegnano quotidianamente per rendere la moda più sostenibile.

E’ il primo motore di ricerca italiano dedicato esclusivamente alla moda sostenibile, un progetto gratuito per aziende e consumatori, interamente ideato, sviluppato e finanziato da Vesti la natura.

Negli ultimi 5 anni abbiamo selezionato molte attività commerciali che producono, o vendono prodotti ecologici, e sono tutti qui, nel portale ecoFASHION, un progetto gratuito per aziende e consumatori.

Trova la moda sostenibile online o nella tua città! ecoFASHION è un portale in continua evoluzione, tecnologicamente avanzato, dove brand e negozi possono addirittura fare rete, incentivando l’acquisto di prodotti offline piuttosto che online.

ecoFASHION è disponibile anche sottoforma di applicazione per Android e iOS. Questa app può geolocalizzare gli utenti, e mostrare loro negozi o artigiani che vendono prodotti ecologici nelle vicinanze. Se questi non fossero disponibili, si può acquistare online direttamente dal sito del del negozio, o del marchio.

Green Marketing

Chiamiamola “agenzia di comunicazione”, anche se tale non è. In questi 5 anni di Vesti la natura immersi nella moda sostenibile, abbiamo avuto il piacere di conoscere tanti professionisti che, come noi, credono fermamente sia il momento di scommettere tutto quello che abbiamo sull’ambiente.

Così abbiamo creato un gruppo di freelance, dei consulenti con partita IVA, ognuno di essi è esperto in una specifica materia: commercialisti, business manager, dottori dell’ambiente, esperti del marketing online, ma anche designer di prodotto.

Siamo molto distanti tra noi in termini di chilometri, ma quello che conta è l’essere vicini in termini di valori.

La nostra economia è ferma ad un bivio ormai da diversi anni, alcune aziende hanno preso la via più corretta, quella che parla di etica e sostenibilità, mentre altre, continuano su quella dove ambiente e persone passano in secondo piano quando si parla di soldi.

La cosa più semplice sarebbe quella di credere che tutti lo facciano per arricchirsi, ma noi abbiamo intrapreso la strada del marketing educazionale: vogliamo educare le persone ad effettuare scelte più sostenibili. Riteniamo quindi che gran parte delle persone non sia in grado di fare delle scelte, a causa delle scarse informazioni presenti sul mercato.

Ci consideriamo come la prima agenzia di marketing specializzata in comunicazione green, in particolar modo possiamo aiutare aziende che cercano:

  • Soluzioni produttive green.
  • Di comunicare i progressi in campo ambientale.
  • Di commercializzare prodotti ecosostenibili.

GreenNovAction

L’ultimo nato del network di Vesti la natura. Con questo progetto vogliamo parlare di Economia Sostenibile intervistando personaggi e aziende che fanno parte di questo movimento. Troverai quindi podcast audio e video, tra cui interviste e monologhi che trattano diversi argomenti collegati all’ambiente e da cui poter trarre molti spunti di riflessione.

Calendario delle Giornate Mondiali

Questo calendario l’abbiamo fatto per noi, perché ogni giorno ci ricorda che possiamo fare qualcosa di buono per il pianeta. Abbiamo catalogato oltre 160 giornate mondiali, e le stiamo inserendo man mano in questo calendario che abbiamo reso pubblico:

  • Sincronizza il Calendario con i tuoi dispositivi.
  • Ricevi una notifica per ogni cadenza di giornata mondiale.
  • Condividi la giornata con i tuoi amici e, se ne hai voglia, fai qualcosa di buono per il tema trattato dalla festività.

Community Facebook

L’obbiettivo della community di Vesti la natura è quello di unire consumatori e aziende. In particolare questa è dedicata alla Moda Sostenibile e Cruelty Free. Qui puoi confrontarti con altre persone attente a queste tematiche, chiedere consigli sugli acquisti, ma anche informazioni su materiali ecologici e certificazioni tessili.

Abbiamo scelto di creare un gruppo Facebook, essendo uno dei social network più utilizzati.

E-learning

Questa piattaforma di corsi online nasce per “formare” designer, commercianti, imprenditori, e artigiani del futuro. Insegniamo loro come comunicare la moda sostenibile online e offline, come creare un business di successo sfruttando materiali ecologici e certificazioni tessili.

Uno degli obbiettivi di Vesti la natura è quello aiutare le piccole attività che si impegnano per sviluppare un’economia più sostenibile, ma che non possono permettersi di pagare agenzie di comunicazione o professionisti del settore.

Come detto in precedenza la moda sostenibile è per lo più sconosciuta, e se si vuole sviluppare un modello di business intorno a questo settore in via di espansione, si deve studiare e successivamente “educare” i propri clienti (nuovi e vecchi). Se i consumatori non capiscono i vantaggi, se non capiscono di cosa stiamo parlando, sarà impossibile diffondere in tempi brevi i nostri ideali di moda sostenibile.

Conclusioni

Questo network vuole essere come un faro, guidando i consumatori nell’effettuare scelte consapevoli, ma soprattutto convincendo gli imprenditori ad investire in questo settore. Si può, si deve, è un debito che noi occidentali abbiamo con milioni di lavoratori sfruttati dal settore, un debito da saldare anche con la terra che ci ospita, come fossimo i più crudeli tra i parassiti.

E’ il momento di aiutarla e di aiutarci, è il momento di “pensare” prima di effettuare acquisti compulsivi, di porsi delle domande sul prodotto, sul marchio, indipendentemente dal settore tessile, alimentare, tecnologico.

Non aspettiamo che venga domani, facciamolo oggi.

Visita il sito di Vesti la natura