“Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”, trasmissione in onda mercoledi 6 marzo, ore 13,30, a cura di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali con “Io sono Eva”, progetto collettivo al femminile con la mitica avventuriera del fumetto Eva Kant.

La puntata inizia presentando “Io sono Eva“, un progetto sociale mirato all’inclusione delle giovani donne straniere che vivono a Bologna. Le due onlus patrocinatrici dell’iniziativa (Hayat e Cefa) hanno trovato una valida spalla nella casa editrice Astorina, che ha messo a disposizione Giuseppe Palumbo, disegnatore di Diabolik. Eva Kant è stata scelta come emblema della donna lottatrice che non si arrende e che idealmente è accanto alle donne di origine straniera che vivono a Bologna che vogliono far sentire la propria voce. Dicono le ragazze straniere che hanno partecipato al workshop raccontando le loro storie: “Quando abbiamo visto la locandina che Giuseppe Palumbo ha preparato per noi siamo rimasti a bocca aperta, non solo per la creatività e le sue competenze che già conoscevamo, ma anche per i colori e la capacità di catturare l’essenza del nostro progetto. Con Io sono Eva vogliamo andare a recuperare le sfide quotidiane che le donne straniere affrontano ogni giorno, non solo per registrare le loro istanze, ma anche per trasformarle in potenziale artistico.” Storie vere inserite in una classica storia di Diabolik vissuta nelle strade bolognesi, come raccontano nella trasmissione le protagoniste del progetto e lo stesso Giuseppe Palumbo.

Non poteva mancare allora una riflessione del personaggio di Eva Kant, eroina nata nel 1962 dalla penna delle sorelle Angela e Luciana Giussani. La scheda radiofonica è affidata a Patrizia D’Antonio con il suo blog “Donne con lo Zaino” nel consueto appuntamento mensile dedicato alle strips dell’altra metà del cielo. 

Chiude la puntata l’intervista di Rachele Copparoni a Vanna Vinci presentando la sua ultima fatica dedicata ai vampiri fuori dalla Transilvania: “Viaggio Notturno“.

Ascolta la trasmissione https://archive.org/details/08-trasmissione-8-marzo-io-sono-eva-viaggio-notturno