Sempre più spesso si sente parlare di pittura a gesso, ma cos’è? Si tratta, in poche parole, di pitture minerali a base d’acqua che ottengono il loro colore da calce e pigmenti non sintetici. Per tale motivo, vengono comunemente considerate come pitture eco compatibili. Ciò che le contraddistingue sono i pigmenti di gesso, i quali conferiscono alla vernice una struttura porosa, ovvero, non lascia dietro di sé uno strato impermeabile e sigillato dopo l’asciugatura, il quale non permette alla superficie di respirare. Per quanto riguarda le superfici, può essere usata la vernice a gesso chalk paint per mobili , argilla, vetro, metallo e altre ancora.
Come può essere applicata la vernice a gesso
È possibile utilizzare sia un classico pennello oppure un’unità a spruzzo con vernice per gesso. Non esiste un metodo giusto o sbagliato, tutto dipende dalle caratteristiche delle superfici da verniciare e dal risultato che si vuol ottenere. Se si utilizza un pennello, ad esempio, si corre il rischio di non applicare in modo uniforme la vernice sulla superfice. Ovviamente questo non è necessariamente uno svantaggio, anzi, per alcuni lavori può essere un aspetto positivo. Viceversa, se si ha intenzione di applicare nel modo più uniforme possibile la vernice, allora è possibile spruzzarla con apposite unità. Ovviamente il processo è anche più veloce rispetto a chi applica la vernice con il pennello, specie se si vuol verniciare i mobili. Questi, infatti, sono ricchi di spigoli ed angoli che possono essere difficili da raggiungere con il classico pennello.
I vantaggi della vernice a gesso
La vernice chalk paint ha diversi vantaggi. Come prima cosa, non richiede una preparazione della superficie da trattare. Non bisogna carteggiare, basta applicare un primer, ma è opzionale. Un altro vantaggio è la sua versatilità: essa può aderire a diverse superfici senza problemi (come il legno, la tela, il metallo, il vetro, ecc.) garantendo dei risultati ottimali e senza imperfezioni. Il suo finish opaco, infatti, non solo rende la superfice trattata più elegante, ma nasconde anche piccoli difetti. Inoltre, è adatta sia alla pittura di oggetti da interno che da esterno. Ancora, la vernice chalk paint si asciuga in circa mezz’ora, pertanto è possibile completare il lavoro in maniera più veloce.
Alcuni consigli di utilizzo
Per applicare la vernice chalk paint in modo ottimale è bene seguire alcuni consigli. In primo luogo, è bene precisare che si tratta di un tipo di vernice che tende a solidificare dopo l’apertura, pertanto è bene aggiungere dell’acqua per mantenerla fluida. Un altro suggerimento è quello di evitare mani di pittura troppo spesse, è preferibile fare più passate fino a raggiungere il risultato desiderato. Si possono utilizzare diversi strumenti per applicare la pittura a gesso, a seconda del risultato che si vuole ottenere. Il pennello garantisce un finish più rustico, mentre i rulli in microfibra sono utili per un’applicazione più rapida ed uniforme. Ad ogni modo, prima di iniziare il lavoro, è sempre preferibile pulire la superficie con dell’alcool, al fine di rimuovere i residui di polvere e sporco che potrebbero interferire con l’applicazione corretta della vernice.