La prossima edizione del Tecniche Perfette, storico contest di freestyle italiano, farà una delle sue tappe regionali al Locomotiv qui a Bologna.

Arriva in città il contest di freestyle più famoso d’Italia

Da un’idea di DJ Double SMastafive, esponenti di spicco della scena piemontese, è nata nel 2003 Tecniche Perfette, una gara di freestyle che raccoglie giovani esponenti da tutta Italia, con l’intento di promuovere la cultura hip hop evitando strumentalizzazioni mediatiche. Tecniche Perfette prende il nome da una canzone dei Gatekeepaz, importante collettivo torinese, che celebra l’abilità dei concorrenti nell’arte della rima libera, fulcro centrale della manifestazione.
“Sono tecniche perfette sopra un tempo fuorilegge, nate da diversa madre figlie della stessa specie, anche se grezze si combatte in difesa di un punteggio da partita contrattacco” cantavano 23 anni fa i Gatekeepaz, e da queste rime parte l’idea di creare questo torneo di freestyle itinerante, che ogni anno da gennaio a settembre circa, porta in giro per i più importanti club d’Italia giovani rapper che si sfidano a colpi di rime e incastri per decretare chi è il miglior freestyler.
Dalla prima edizione continua a crescere l’affluenza sia di pubblico che di partecipanti, spesso giovanissimi, inoltre vengono svolte gare eliminatorie in ogni regione d’Italia dove i vincitori conquistano il diritto di sfidarsi per il titolo nella finalissima nazionale, dando la possibilità davvero a chiunque di partecipare. E dal Tecniche Perfette sono usciti rapper di importanza nazionale del calibro di Mondo Marcio, Ensi, Clementino, Emis Killa e Nitro.

La competizione si svolge in queste tappe: il primo step è la “Roulette Russa“, 30 secondi di presentazione degli artisti e scrematura a 16 partecipanti; poi “Round 2 KO“, ovvero un solo minuto per ogni MC in una sfida 1 contro 1; ed infine “Giro della morte“, in cui i due finalisti si sfidano sui quattro quarti finché uno dei due non cede o vengono fermati.
Il premio, anzi i premi, del Tecniche Perfette è la possibilità di farsi notare sulla scena dell’hip hop italiano tramite vari mezzi come ore di registrazione in studio, la possibilità di stampare i propri pezzi su vinile, audizioni presso case discografiche oltre che alla coppa simbolo del campione nazionale.

La finale della prima edizione è quella che è rimasta nella storia dell’hip hop italiano: i due più grandi freestyler dell’epoca, Ensi da Torino e Mondo Marcio da Milano, si sfidano instancabilmente a colpi di rime… La sfida non vide mai un vincitore, quindi venne decretata la vittoria di entrambi finendo così a pari merito, per ora caso unico nella storia del Tecniche Perfette, però è rimasta nella leggenda e da allora chiunque ami questa disciplina ha bene in mente quella serata.
Negli anni il freestyle si è andato sempre più perfezionando, ogni rapper trova il suo stile personale e sul territorio nascono continuamente serate a tema, che coinvolgono le piccole realtà locali. Non è solo tecnica e disciplina, è tanto amore per una cultura che unisce le persone e crea una comunità; Il Tecniche Perfette è sì una serata in cui si ha la possibilità di conoscere nuovi artisti, ma soprattutto un’opportunità per stare insieme.
Non perdetevi l’occasione di passare un venerdì sera diverso dal solito, il Tecniche Perfette vi aspetta al Locomotiv!

ASCOLTA QUI LO SPECIALE SUL TECNICHE PERFETTE: