Bologna, Binario69, ore 21:15 Mirra-Cisilino-Mineo: Mirco Cisilino, tromba; Pasquale Mirra, vibrafono; Danilo Mineo, precussioni

Bologna, Camera Jazz & Music Club, ore 22 Tonolo-goldstein-Abrams-Rossy “Passepartout”: Pietro Tonolo, sassofoni, flauto; Gil Goldstein, pianoforte, fisarmonica; Marc Abrams, contrabbasso; Jorge Rossy, batteria

i protagonisti …

Pasquale Mirra, vibrafonista e compositore tra i più attivi del jazz italiano ed internazionale. Ha inciso numerosi dischi e vanta numerose collaborazioni con musicisti nazionali ed internazionali. Studia strumenti a percussione presso il Conservatorio Statale di Musica di Salerno e nel 2000 segue i corsi di perfezionamento presso Siena Jazz. Suona con Hamid Drake in Bretagna, Belgio, Italia e Francia. Si esibisce al Festival “Jazz a Vienne” con Mederic Collignon, Napoleon Maddox e Hamid Drake. Partecipa tra gli altri ai Festival di: Budapest, Berlino, Cormons, Prato, Pisa, Formia, Ancona e Firenze. Nel 2008 si laurea presso il Conservatorio Statale di Musica G.B. Martini di Bologna nel corso triennale di Jazz e incide con il quartetto Leibniz diretto dal batterista Nelide Bandello il disco “No leader” (Jazz Engine). Nel 2005 diventa membro dell’associazione Bassesfere, collettivo di musicisti impegnati a sviluppare e divulgare la musica improvvisata, esibendosi a Bologna, Imola e Roma.
Ha collaborato con il gruppo Mop Mop ed ha preso parte alle musiche del film del regista americano Woody Allen “To Rome with Love”. Si è esibito in quintetto con Hamid Drake, Jeff Parker, Jeb Bishop, Joshua Abrams al Vision Festival di New York (giugno 2012).

Gil Goldstein (nato il 6 novembre 1950 a Baltimora, nel Maryland) è un pianista e fisarmonicista jazz americano. Ha vinto 5 Grammy Awards ed è stato nominato 8 volte. Ha iniziato a studiare fisarmonica all’età di 5 anni dopo averla notata al The Lawrence Welk Showe aver affermato di essersi immediatamente connesso ad essa personalmente, ma in seguito è passato al violoncello e al pianoforte all’età di 10 anni. Ha studiato al Berklee College of Music e nel 1973 stava lavorando con Pat Martino e Lee Konitz. Ha iniziato con la Gil Evans Orchestra nei primi anni ’80 e ha lavorato anche con Wayne Shorter, Billy Cobham e Jim Hall. È tornato alla fisarmonica per un album di Michel Petrucciani e occasionalmente la usa nei suoi album da solista.Come fisarmonicista è stato in tournée con Richard Galliano nel 2000, ma ha anche suonato il piano durante il tour. Negli anni ’80 e ’90 è stato membro del gruppo Elements. Nel 1990 ha girato la Germania con i Blues Brothers, sostituendo temporaneamente Leon Pendarvis alle tastiere. Nel 2007 ha pubblicato l’album The Music of Elton John (ObliqSound, 2007) con Steve Swallow, Paul Motian e il sassofonista italiano Pietro Tonolo. Il quartetto ha eseguito arrangiamenti jazz di alcune delle canzoni più famose di Elton John. Goldstein ha composto musica per i film Radio Inside (1994) e Simply Irresistible (1999). Ha interpretato “I Love Paris” nel film De-Lovely. Due dei suoi Grammy Awards sono stati per i suoi crediti di produzione e arrangiamento per l’album Wide Angles di Michael Brecker. Ha insegnato alla New York University.