Mattia Tombolini presenterà a Bologna “Vecchi di merda. La società segreta contro i giovani” il 20 gennaio a Hellnation record store & books, insieme al cantautore Giancane, che ne ha curato la postfazione. Il libro, uscito per Momo edizioni, è già arrivato alla sua quarta ristampa e vanta anche la collaborazione di Zerocalcare per la copertina.
Vecchi di merda, la satira politically incorrect di Mattia Tombolini
Dopo “Cambiare il mondo con i libri” (2022), dove l’autore raccontava le incredibili peripezie dell’editore rivoluzionario Giangiacomo Feltrinelli, Mattia Tombolini offre al suo pubblico la sua anima punk più pura e divertente.
“Vecchi di merda” è una satira un po’ fantascientifica e un po’ no, in cui viene raccontata la storia di un giovane come tanti. Abitante della città di Roma assillato da una precarietà pervasiva, il protagonista comincia a coltivare dentro di sé un’idea fissa: se tutto va storto nella nostra società è colpa dei vecchi. «Cerco di utilizzare tutti gli stereotipi per costruire intorno a questi una teoria di complotto, così agli occhi del protagonista tutte le cose che fanno i vecchi durante la giornata, che pensiamo siano casuali, in realtà sono fatte per motivi precisi, gli è stato detto di fare in questo modo per rovinare la vita ai giovani» spiega Mattia Tombolini.
L’opera parla quindi di una idea fissa – quella che investe il protagonista che proietta il suo malessere sugli anziani – e, anche e soprattutto, di tutte le idee fisse che travolgono milioni di ignare persone in giro per il mondo. Con questa satira deliziosamente politically incorrect, Mattia Tombolini irride, in un solo colpo, tutte le teorie del complotto. «Io non voglio alimentare veramente questa guerra generazionale, ma cerco di ridicolizzarla in un certo senso, cerco attraverso questo libro di prendere un po’ in giro tutte le forme di complottismo» racconta l’autore.
ASCOLTA L’INTERVISTA A MATTIA TOMBOLINI: