Dal 23 ottobre all’8 aprile, 14 spettacoli in 12 teatri comunali, da Piacenza a Rimini, per il finanziamento del progetto “Scena Solidale”.
Dopo il successo di “Scena Solidale” della scorsa estate, il progetto promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e da Emilia Romagna Teatro Fondazione, martedì 23 ottobre prenderà avvio “Una nuova Stagione”: attori di importanza nazionale lavoreranno gratuitamente per un ricco cartellone all’insegna della solidarietà.
Aprirà la programmazione Fabrizio Gifuni a Imola con “Gadda e il teatro. Un atto sacrale di conoscenza”. All’Arena del Sole di Bologna, Gabriele Lavia e Umberto Orsini , interpreteranno la poesia di Leopardi e Pascoli (12 novembre), mentre Moni Ovadia porterà in scena “Cantavamo, cantiamo, canteremo” (5 dicembre) , una spettacolo sulla corrosione e il decadimento del valore del lavoro, dei diritti sociali e dell’idea di uguaglianza .
La compagnia Babilonia Teatri, una delle più attive compagnie di ricerca, sarà a Modena con “Pinocchio” (8 dicembre), uno spettacolo dal forte impegno civile e sociale: l’allestimento coinvolgerà infatti una decina di attori della compagnia teatrale “Gli Amici di Luca”, composta da persone con esiti di coma.
Aderiscono a “Una Nuova Stagione” anche Luca Zingaretti, che porterà in scena a Forlì “La Sirena” (10 dicembre), Marco Paolini, che porterà a Cesena “Serata dagli Album”, in cui ripercorrerà il successo del progetto nato per il teatro e poi approdato sul piccolo schermo (12 dicembre). Ravenna ospiterà a gennaio “Toni Servillo legge Napoli”, mentre concluderanno il cartellone Ascanio Celestini, il 29 gennaio a Parma con “Racconti”, e Angela Finocchiaro, l’8 aprile in scena a Casalecchio di Reno con “Open Day”.
Questi sono solo alcuni degli spettacoli, il cui ’intero ricavato sarà destinato alle attività teatrali realizzate e in corso di realizzazione nelle zone colpite dal terremoto, come i tre teatri-tenda già allestiti di Cento, Finale Emilia e Mirandola, ma anche incontri e laboratori teatrali per tutte le età.