A.D.Ela (Archivio Domestico Elaborato) è un progetto lanciato dalle associazioni bolognesi Di Rabarbaro in Frasca e Bolab con l’obiettivo di preservare, custodire, digitalizzare i ricordi di famiglie comuni a partire dal quartiere Borgo Panigale – Reno. Il 13 maggio 2022 presso il Giardino di Quartiere, Via Battindarno 123 verrà inaugurata la mostra per presentare il materiale raccolto durante i mesi di attività del progetto, che ha come obiettivo quello di restituire alla comunità un archivio digitale consultabile dai cittadini.

A.D.Ela porta in mostra i ricordi di Bologna

L’idea nasce dall’esigenza di tenere traccia della memoria popolare della città e salvaguardare preziosi materiali custoditi dalle famiglie del quartiere. In questo modo viene offerta la possibilità di approfondire e non perdere pratiche passate, modi di comunicare, dialetti, e viene fornito un mezzo per capire meglio il presente, mettendo in comunicazione le nuove con le vecchie generazioni. «A.D.Ela nasce un anno fa, siamo attive precisamente da un anno. L’idea era quella di raccogliere tutte quelle lettere, fotografie, cartoline che sono nascoste nei cassetti o scatole delle famiglie. Poi per circoscrivere il raggio d’azione siamo partiti dal quartiere Borgo Panigale / Reno, l’idea era quella di andare a toccare la questione della memoria domestica, per poi digitalizzare tutto questo materiale trovato» racconta Flavia Montecchi, responsabile del progetto.

Il progetto vede inoltre la collaborazione con l’artista Anna Martinuzzi (del collettivo Checkpoint Charly) che si è occupata di rielaborare graficamente alcuni dei materiali raccolti, contribuendo alla realizzazione di un concept creativo coerente con il tema della mostra. L’artista, ci racconta Flavia Montecchi, «ha lavorato sul concetto di ricevere in forma digitalizzata le foto degli anni ‘30-’40 riadattandole in chiave contemporanea. Parte di questa mostra racconta anche il processo di comunicazione dei ricordi che è mutato nel tempo».

Rachele Copparoni

ASCOLTA L’INTERVISTA A FLAVIA MONTECCHI: