Casa cinematografica specializzata nel genere horror gotico, la Hammer, per la quale il compositore britannico James Bernard (1925-2001), scrisse alcune rilevanti colonne sonore e proprio un paio di queste saranno oggetto della puntata in onda giovedì 18 marzo a mezzanotte, orario decisamente ad hoc per un “doppio biglietto” da brivido!

Il suo esordio con questa casa di produzione, avvenne con “The Quatermass Xperiment” (1954), film con la regia di Val Guest, per il quale compose una partitura per soli archi e percussioni con la quale impose il suo stile altamente originale ed atipico che gli procurò altre commissioni per pellicole di fantascienza, spianandogli la strada pure per il genere macabro gotico, inaugurato con “The curse of Frankenstein” (“La maledizione di Frankenstein” – ’57), regia di Terence Fisher, con Peter Cushing e Christopher Lee, la prima delle 2 partiture integrali trasmessa in questa sede.

Questa volta potè impiegare un’orchestra assai più ampia, comprendente pure una completa sezione d’ottoni, un pianoforte, un gong ed una grancassa, facendo largo uso di dissonanze e di accordi di tritono o quarta aumentata, il cosiddetto “diavolo in musica”, al fine di creare atmosfere particolarmente angoscianti ed inquiete. Il tema principale lo derivò da una melodia composta per un radiodramma della BBC nel ’54.

Squadra che vince non si cambia ed il successo di questa produzione portò, nel ’58, all’ennesima e non certo ultima versione cinematografica del romanzo horror classico dei classici per antonomasia, ovvero “Dracula” di Bram Stoker, sempre con la regia di Terence Fisher e con Peter Cushing e Christopher Lee nei ruoli principali, ed ecco la seconda colonna sonora di James Bernard in onda in questa trasmissione, partitura in cui le particolari peculiarità stilistiche del compositore, si affinano ulteriormente, giungendo ad esiti, se possibile, ancora più rilevanti!

Entrambe le partiture sono riproposte integralmente, in una nuova edizione ricostruita ed orchestrata da Leigh Phillips (con l’apporto anche di Gaetano Malaponti), nella registrazione effettuata nell’aprile del 2018, agli Smecky Music Studios, dall’Orchestra Filarmonica della Città di Praga, diretta da Nic Raine, con Lucie Svehlova violino solista, per la Tadlow Music.

“Un tocco di classico” va in onda ogni giovedì alle ore 24, in streaming ed in fm 103.1 mhz.

—- Gabriele Evangelista —-