Basato sull’omonimo romanzo di George Crile Ill, “Charlie Wilson’s War”, film del 2007 di Mike Nichols con Tom Hanks, è ispirato alla reale vicenda di questo personaggio alquanto discutibile, ex imprenditore iscritto al partito democratico e membro del Congresso degli Stati Uniti, il quale assieme ad un agente operativo della CIA, organizzò un’imponente operazione di copertura, per supportare la resistenza dei mujaiddin afgani (non propriamente un bell’esempio di democrazia), durante il conflitto russo-afgano, la qual cosa portò all’ascesa del famigerato Osama Bin Laden e creò i presupposti per la tragicommedia dell’11 settembre 2001.

Difatti, anche questa pellicola venne criticata per una rappresentazione troppo stereotipata ed a senso unico, nei confronti degli “invasori” russi. Per il commento musicale, in sostituzione dell’inizialmente previsto Ry Cooder, ci si rivolse alfine a James Newton Howard, classe 1951, compositore, arrangiatore e tastierista con all’attivo parecchie colonne sonore per il cinema e la televisione e con trascorsi nel pop e nel rock, esordendo nel 2009 anche nell’ambito della musica sinfonica da concerto.

Per la partitura di “Charlie Wilson’s War”, dalle atmosfere cangianti, oggetto della trasmissione di giovedì 1 aprile a mezzanotte, si avvalse, oltre che d’un coro ed un’orchestra sinfonica, anche di strumenti particolari come la chitarra pedal steel, il tamburo a cornice, l’oud, le tabla, il violino fiddle, percussioni a mano, strumenti a fiato etnici, batteria, pianoforte, chitarre acustiche ed un paio di soliste vocali, per le sequenze ambientate in Afghanistan. Il brano “The belly dancer” venne scritto assieme a Gingger Shankar, cantautrice d’origine indiana. Le orchestrazioni vennero affidate a Jeff Atmajian, Pete Anthony e Brad Dechter. Per la registrazione, uscita per la Varèse Sarabande, ci si avvalse di “The Hollywood Film Chorale” diretto da Grant Gershon e dell’orchestra “The Hollywood Studio Symphony” diretta da Pete Anthony.

“Un tocco di classico” va in onda ogni giovedì alle ore 24, in streaming ed in fm 103.1 mhz.

—- Gabriele Evangelista —-