Film diretto da Anthony Asquith nel 1963, “The V.I.P.S.” (“Hotel Internazionale”), comprende un cast composto da grandi attori e s’inserisce in un filone inaugurato da “Grand Hotel” del 1932. La colonna sonora è stata composta dall’ungherese Miklos Rozsa (1907-1995).

Così ne parla lo stesso compositore: “Gli ultimi 4 film per i quali ho composto musica prima di “Hotel Internazionale”, erano tutti di soggetto biblico o storico (“Ben Hur”, “Il Re dei Re”, “Il Cid”, “Sodoma e Gomorra”), perciò il loro stile musicale doveva essere arcaicizzante. Poichè “Hotel Internazionale” è un dramma contemporaneo, abbisognava d’un differente trattamento musicale. E’ un insieme di storie parallele di personaggi diversi, che si ritrovano tutti insieme nella sala d’attesa VIP dell’aeroporto di Londra, immerso nella nebbia,in attesa di partire verso le rispettive destinazioni.

Incontriamo (in ordine d’apparizione), Max Buda (Orson Welles), produttore cinematografico e regista, che deve lasciare l’Inghilterra in fretta, per sfuggire al fisco britannico, con la sua protetta e stella cinematografica, Gloria Gritti (Elsa Martinelli), Paul Andros (Richard Burton), un capitano d’industria, che accompagna sua moglie Frances (Elizabeth Taylor), che si suppone atterrata con un volo proveniente dalla Giamaica, dove avrebbe trascorso un breve soggiorno. In realtà, ha una relazione adulterina con Marc Champselle (Louis Jourdan), un playboy francese.

La decaduta duchessa di Brighton (Margareth Ruteford), caratterizzata musicalmente da un motivetto gaio ispirato alle musiche inglesi del 18° secolo, con l’impiego del flauto traverso e del clavicembalo, deve prendere un volo per Miami Beach, per essere assunta come assistente del capo del personale in un albergo. E Les Mangrun (Rod Taylor), presidente d’una piccola fabbrica di trattori, deve essere a New York per un’importante riunione amministrativa, ed è accompagnato dalla sua efficiente e devota segretaria Miss Mead (Maggie Smith).

Gli aerei, comunque, sono bloccati a terra a causa della tipica nebbia londinese e noi seguiamo lo svolgersi delle loro storie individuali che rimangono irrisolte, fintantochè finalmente la nebbia si dissolve ed una partenza è possibile.”

Le musiche del film, proposte nella puntata in onda giovedì 8 giugno, sono eseguite dall’Orchestra Sinfonica di Roma diretta dall’autore, originariamente pubblicate su disco MGM e ristampate anche su cd Banda Sonora.

“Un tocco di classico” va in onda ogni giovedì alle ore 24, su Radio Città Fujiko, in streaming ed in fm 103.1 mhz.

—- Gabriele Evangelista —-