Dopo il primo appuntamento a marzo 2021, quando eravamo nel pieno della terza ondata, il 6 e 7 novembre si terrà un nuovo congresso sulla sindemia, organizzato sempre dall‘Assemblea per la Salute del Territorio, Caracol Olol Jackson e Rete Nazionale Sanità.
Come si esce dalla sindemia?” è il titolo dell’iniziativa, che si svolgerà in diversi luoghi di Bologna, in particolare l’ex Centrale del Latte, il Centro Sociale Anziani Croce Coperta e la Sala Piazza presso la sede del Quartiere Navile.

Sindemia, un congresso sulla pandemia e gli altri problemi che ha generato

Le peculiarità del congresso cominciano dalle definizioni. Le realtà organizzatrici non hanno scelto di occuparsi di pandemia, bensì di sindemia, un concetto che, oltre alle questioni sanitarie, include anche quelle economiche e sociali. Gli stravolgimenti del Covid, del resto, non hanno riguardato solo la salute, ma anche il reddito, la casa e le relazioni sociali.
Oltre agli organizzatori, sono oltre 90 le realtà italiane, spesso territoriali e di base, che partecipano al congresso, in aumento consistente dalla prima iniziativa del marzo scorso, quando erano una trentina.

Quattro i tavoli di discussione che lavoreranno nella giornata di sabato 6 novembre. Uno è incentrato sul sistema sanitario, sui problemi che ha manifestato e sulle soluzioni che vengono da chi vi lavora e da chi si preoccupa che non vi siano persone che ne restino escluse.
Un altro tavolo si concentrerà sulla definizione di “salute” che, osserva Lavinia dell’Assemblea per la Salute del Territorio, «è qualcosa che va oltre il sistema sanitario».
Il terzo tavolo è intitolato “Covid-19: a che punto è la notte?”, perché nella convinzione di chi organizza il congresso la fuoriuscita dalla pandemia non è ancora avvenuta. Il tavolo metterà a confronto attiviste/i ed esperte/i per elaborare un quadro sulla traiettoria della pandemia, sulle misure governative adottate, sulle cause profonde delle pandemie e sui futuri scenari.
L’ultimo tavolo si occuperà invece di mobilitazioni e della riflessione sugli strumenti di lotta più adeguati.

Le realtà organizzatrici sottolineano che il congresso è parte di un percorso. All’appuntamento di questo week end ne seguiranno altri perché le riflessioni, le proposte e le battaglie sul tema della salute meritano continuità e non interventi spot.
Su un sito dedicato è presente il programma completo dell’evento e anche una mappa dei luoghi in cui si svolgerà. Oltre a ciò, è possibile consultare il materiale prodotto dall’elaborazione collettiva.

ASCOLTA LA PRESENTAZIONE DI LAVINIA: