Commercio etico ed equo. Dal 5 al 24 dicembre sarà possibile acquistare prodotti etici e solidali all’interno del tendone in piazza Re Enzo a Bologna.
Nonostante la crisi economica degli ultimi anni abbia avuto effetti pesanti sul comportamento dei consumatori, il consumo dei prodotti etici e solidali continua ad essere in crescita. La crisi ha prodotto infatti una selezione quantitativa e qualitativa non sempre scontata ma positiva per quel che riguarda i prodotti a forte valenza ed identità ambientale e sociale. Il fattore etico e solidale ha quindi acquisito un valore stabile di mercato.
In Italia, seppur in ritardo rispetto ai paesi del nord Europa, la sensibilizzazione su questi temi è in costante crescita, i dati lo confermano: nel 2011 la vendita dei prodotti certificati Fair Trade è cresciuta del 16,5%. Inoltre il Parlamento Europeo ha chiesto alla Commissione Europea di sostenere concretamente il Commercio Equo. L’obiettivo è quello di sostenere i paesi in via di sviluppo nel Sud del mondo e le loro attività commerciali, eliminando il più possibile le intermediazioni commerciali speculative, e mettendo in contatto diretto il produttore con il consumatore consapevole.
E’ questo il contesto in cui si inserisce l’iniziativa proposta da ExAequo che consiste nell’allestimento di un tendone natalizio in piazza Re Enzo. Dal 5 al 24 dicembre sarà possibile acquistare prodotti etici e solidali all’interno del tendone, da prodotti alimentari, di artigianato, di abbigliamento, cosmesi ecc.. Il tendone farà orario continuato fino alle otto di sera.
Lucia Visani