“Suner”, la rassegna diffusa di Arci Emilia-Romagna, è pronta a far vibrare i music club della nostra regione con un’esplosione di talento dal vivo. Questo progetto, orgogliosamente patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, è destinato a riempire di note e atmosfere suggestive l’intero mese di marzo 2024, con ben 23 appuntamenti distribuiti tra i 23 Music Club Arci della regione.
L’eclettico cartellone propone una miscela di nomi affermati nella scena musicale locale e talenti emergenti pronti a stupire con nuove sonorità. Tra i protagonisti spiccano artisti già noti al pubblico, come Colombre, reduce da prestigiose collaborazioni e recente rappresentante italiano all’Eurosonic Festival di Groningen, che presenterà il suo ultimo lavoro “Realismo magico“. Inoltre, il palco sarà illuminato da talenti come Her Skin, con esperienze internazionali nei festival come lo Sziget e il Primavera Sound, e MusicaPerBambini, un progetto audace che fonde filastrocche con sonorità estreme.
Ma Suner è anche l’occasione per scoprire nuove voci e nuovi suoni, come quelle delle cantautrici emergenti Lyl, Vipera e SillyElly, o i progetti elettronici e sperimentali di So Beast e Sel•vá•ti•ca. Non mancheranno le incursioni nell’hip-hop old school con Deda, membro storico dei Sangue Misto, e l’esplorazione di nuove frontiere musicali con RossoFuoco di Giorgio Canali.
L’obiettivo di Suner non è solo quello di offrire spettacoli di qualità, ma anche di promuovere la musica indipendente e sostenere la produzione artistica locale, valorizzando l’originalità di ogni genere e produzione musicale.
Dall’1 al 30 Marzo, un calendario musicale ricchissimo di artisti emergenti
Il programma di Suner è ricco di appuntamenti che coprono l’intera regione. L’inaugurazione, il 1° marzo, avviene a Bologna con il concerto di Clemente Guidi presso Efesto. Il 2 marzo doppio appuntamento: al casinetto Petitot M4M di Parma saranno di scena Laura Agnusdei e Daniele Fabris (musica elettronica + sax), mentre al Post Colombofili andrà in scena il prgetto Pipya and The GangBand, che propone un incontro tra musica e realtà virtuale. L’8 marzo di scena al Pulp di Parma la cantautrice Lyl, mentre il 9 marzo al Circolo Arci Marasma51 di Luzzara ci sarà il live di Her Skin, e a seguire Dj Set di Sel•vá•ti•ca. A Misano, al circolo Messicano, Vipera.
Il 15 marzo al Mattatoyo di Carpi Overlogic e SillyElly. A seguire, il dj set di Galassia Abusiva. Seconda data per Lyl che si esibirà al Casalone Ritmo Lento di Bologna.
Il 16 marzo il palco sarà animato da Clemente Guidi a Cavriago e da Her Skin a Imola, mentre a Bologna si potrà assistere al suggestivo live di So Beast. La rassegna si concluderà il 30 marzo con un gran finale al Circolo Arci Bolognesi di Ferrara, con Triflusso e il dj set di Deda. E al Belleri di Piacenza, l’avventura muscale-teatrale MusicaPerBambini.
Giorgio Canali/RossoFuoco al Kalinka Dude di Soliera il 22 marzo. La stessa sera, doppio appuntamento al Rathaus di Piacenza: Laura Agnusdei e Daniele Fabris con la loro ricerca musicale, e a seguire Her Skin.
Il 23 marzo al Mercato Sonato di Bologna si esibirà Colombre, mentre ad Officina Meca di Ferrara ci sarà la sorpresa di un SECRET GUEST che verrà annunciato a ridosso della data.
Il 24 marzo Lyl al Circolo Arci Bainait a Montecchio Emilia. sarà il 27 marzo al Magazzino Parallelo di Cesena Pipya and The Gang Band
Il 29 concerto di Clemente Guidi alle Cantine di Villa Nellcote di Cesena, e Nudha al Mama’s club di Ravenna.
Il festival si concluderà il 30 marzo con un live di Triflusso e un dj set di Deda al Circolo Arci Bolognesi di Ferrara.
L’ingresso è riservato ai soci Arci. Molti eventi sono gratuiti, mentre altri sono a pagamento. Per ogni dettaglio rimandiamo alla pagina di Suner.
Sergio Fanti