“Fumetti a sinistra, un mondo dentro al balloon”, in onda mercoledi 8 febbraio, ore 13,30, a cura di Morena Moretti ed Alfredo Pasquali, ritrova Vinicio Berti, ovvero la matita che per il Pioniere di Gianni Rodari e Dina Rinaldi ha creato Chiodino ed Atomino.

La puntata inizia con le considerazioni di Eva Francioli, che per il Museo del ‘900 fiorentino ha curato assieme a Sergio Risaliti l’esposizione dedicata a Vinicio Berti pittore ed illustratore. Al microfono di Morena Moretti la prof.ssa Francioli analizza anche il rapporto di Berti con l’illustrazione ed il fumetto, sempre con la tempre del grande inventore e dell’irriducibile comunista. A seguire è lo stesso Marcello Argilli, importante narratore per ragazzi e vicedirettore del Pioniere, a ricordare la sua collaborazione come redattore dei testi con Berti e la sua modernità nel tratto.

La seconda parte della trasmissione interroga con Simona Sagone di Youkali Liuba Gabriele,artefice del libro illustrato a fumetti su Virginia Wolf, una graphic novel a fumetti che ripercorre i momenti salienti della vita dell’autrice che hanno influenzato la creazione delle sue maggiori opere: “Inghilterra, marzo 1941. Virginia Woolf cammina sulle sponde del fiume Ouse. Raccoglie una pietra da terra, la soppesa sul palmo della mano e guarda l’acqua scorrere. Pensa alla battaglia feroce che si sta svolgendo nel mondo e dentro di lei. Tutto ciò che l’ha accompagnata fino a quella riva rivive in fulgide immagini che rappresentano l’estrema forza dei suoi sentimenti, come la passione per l’amante Vita Sackville-West, la tenerezza per il fondamentale marito Leonard e il dolore per i tremendi lutti familiari. Sentimenti riversati nelle sue opere, con cui ha rivoluzionato la letteratura, passando alla storia come una delle più importanti scrittrici del mondo.

Ascolta la trasmissione https://archive.org/details/09-vinicio-berti-francioli-argilli-virginia-wolf-liuba-gavriele