Il 5 novembre Bologna ospiterà un evento di portata nazionale che avrà come focus le urgenze della sanità e l’utilizzo delle risorse del Pnrr per un ripensamento strutturale del servizio sanitario.
Un momento di ripensamento necessario, soprattutto in un Paese come il nostro che ha una spesa sanitaria complessiva pro capite decisamente inferiore rispetto a quella degli altri Stati e in cui il risanamento è stato ottenuto soprattutto con i tagli sui costi del personale e sulle dotazioni strutturali. Basti pensare che in Italia il numero dei posti letto per mille abitanti è oggi poco più di tre, contro gli otto della Germania e i sei della Francia.

Riforma del servizio sanitario: 30 proposte per investire il Pnrr

La giornata, che si aprirà con un intervento della Ministra dell’università e della ricerca Maria Cristina Messa, sarà anche l’occasione in cui verranno presentati i risultati dello studio sulla sanità ideato da Planning e a cura di Cergas – Sda Bocconi e del Libro bianco della sanità del futuro.

«La nostra ricerca ha coinvolto oltre 50 interlocutori, organizzati in tre tavoli di lavoro e coinvolti con interviste individuali», racconta Marco Sartirana, ricercatore del Centro di ricerca sulla gestione dell’assistenza sanitaria e saociale (CeRGAS) della Sda Bocconi School of Management.
Con questo studio sono state individuate 30 proposte di cambiamento da presentare ai Ministri per un vero cambiamento della sanità: «I decisori sono chiamati a fare scelte importanti e in modo rapido per investire i fondi del Pnrr. Lo scopo di questo nostro lavoro è stato quello di individuare delle proposte condivise e applicabili assieme agli “stakeholder”, cioè esperti e interessati al settore della salute», spiega Marco Sartirana.

Il programma del 5 novembre è davvero corposo: dopo gli interventi del sindaco Matteo Lepore e del presidente della Regione Stefano Bonaccini, segue l’intervento dell’assessore Raffaele Donini.
Alle 11.15 Francesco Longo, professore della Bocconi, farà un intervento dal titolo “Le sfide future del sistema sanitario nazionale”.
Alle 13.15 Patrizio Bianchi, Ministro dell’istruzione, farà il suo intervento. Alle 14.30 Francesco Ubertini, presidente del Cineca, si occuperà di “Simulazione, calcolo e analisi dei dati ad alte prestazioni”.
Alle 14.45 si parlerà di “Innovazione digitale in sanità: implementazioni pratiche”. A seguire una tavola rotonda sulle “Strategie per la salute del Paese: sfide del mercato”. Alle 16.15 un intervento dedicato alle “Tecnologie digitali per l’innovazione dei processi di cura”. Infine un approfondimento dedicato all’utilizzo dei Big Data con finalità di analisi e programmazione sanitaria.

Medea Calzana

ASCOLTA L’INTERVISTA AL RICERCATORE MARCO SARTIRANA: