Nonostante il mondo dello spettacolo sia stato notevolmente penalizzato dal perdurare della pandemia, la Regione Emilia-Romagna ha deciso di stanziare 1,1milione di euro a sostegno di festival e rassegne in ambito audiovisivo. Come racconta Fabio Abagnato, responsabile Emilia-Romagna film commission, “la nostra regione ha una lunga tradizione di promozione del settore cinematografico poiché garantisce la circolazione della cultura e l’internazionalizzazione delle opere e dei soggetti operanti”.

Un bando a favore dell’audiovisivo

Il bando, già a disposizione per l’anno corrente, prevede diverse categorie finanziabili: festival triennali, festival annuali e rassegne.

Nella la prima categoria, quella dei festival triennali, rientrano tutti quei progetti che prevedono un budget di 100mila euro e che si trovino allo loro alla quarta edizione. In questo caso il cofinanziamento è pari al 50% del totale.

Per festival annuali si intendono tutte quelle iniziative di rilievo nazionale o regionale già attive sul territorio in ambito cinematografico con costi pari o superiori a 20 mila euro e che si trovino almeno alla loro terza edizione. Anche in questa categoria il finanziamento ammonta al 50% del budget speso per realizzare il progetto.

Nell’ambito delle rassegne annuali, invece, rientrano quei progetti caratterizzati da una programmazione ed una selezione di materiale cinematografico di alta qualità e con una finalità specifica. I costi totali, nell’arco di almeno tre edizioni, devono uguagliare o superare i 20 mila euro. Le rassegne prevedono un cofinanziamento pari al 50% del totale.

Ogni soggetto partecipante necessita di una serie di requisiti: può essere indifferenziatamente pubblico o privato, deve operare nel settore cinematografico e deve possedere una sede legale sul territorio nazionale. Si può presentare una solo domanda scegliendo una delle tre categorie del bando entro e non oltre il 31 marzo 2021. Per ulteriori informazioni basta consultare il sito.

Bruna Accardo

ASCOLTA L’INTERVISTA A FABIO ABAGNATO: