È stato un anno complicato, ma la vostra radiolina indipendente non vi ha abbandonato nel momento del bisogno. Con uno sforzo eccezionale, che solo una radio comunitaria può mettere in campo, vi abbiamo fatto compagnia, informato e raccontato cosa succedeva e cosa non andava anche durante il lockdown e la fase drammaticamente acuta della pandemia.
Ora è tempo di riposarci, di tirare il fiato. Non staremo però con le mani in mano, perché stiamo già iniziando a programmare la prossima stagione, che sarà ancora più bella e intensa di quella che sta terminando.

Ad agosto, però, non vi lasciamo sole e soli. Abbiamo pensato che questo mese di calma (e caldo) potesse essere l’occasione per riproporvi alcuni speciali radiofonici che abbiamo realizzato durante questa stagione.
Se quello sul 2 agosto 1980 termina oggi, già da lunedì andrà in onda un altro speciale, realizzato da Bottega Finzioni.
Dal 7 agosto, invece, vi riproponiamo alcune chicche realizzate nel 2020, tutte a tema storico.

Radio Città Fujiko e gli speciali storici

Il 7 agosto alle 9.00 e alle 17.00 andrà in onda “Anteo Zamboni – Una storia irrisolta” che ricostruisce la vita e la tragica fine del giovane che attentò alla vita di Benito Mussolini a Bologna.
Agli stessi orari (9.00 e 17.00), ma dal 10 al 14 agosto, vi riproporremo lo speciale realizzato in occasione del 40° anniversario della strage di Ustica, avvenuta il 27 giugno 1980.
Furono 81 le persone a perdere la vita nell’episodio di guerra aerea avvenuto sui cieli italiani. Abbiamo ricostruito questa vicenda in cinque puntate, tutte racchiuse in “Ustica: una verità inconfessabile“.

Dal 17 al 21 agosto, sempre alle 9.00 e alle 17.00, infine, vi riproporremo lo speciale di “Voci” il progetto che coinvolge la nostra emittente insieme all’Istituto “Parri” e al Teatro del Pratello.
Il tema di quest’anno è il centenario della Conferenza di Sanremo, dove i Paesi occidentali si spartirono il Medio Oriente, creando quei danni che ancora il mondo si porta dietro oggi.
La trasmissione, anch’essa in cinque puntate, si intitola “Voci 2020-1920: Sanremo e l’invenzione del Medio Oriente“.

Come di consueto, per ascoltare gli speciali è possibile sintonizzarsi su Radio Città Fujiko via etere per Bologna e provincia, sui 103.1 fm, oppure ascoltarci in streaming dal sito www.radiocittafujiko.it o dalle app (Radio Città Fujiko per Android, TuneIn per Ios).