Continua il tour di Giancane che torna in Emilia Romagna con una tappa a Cesena. L’abbiamo raggiunto per farci raccontare come sta andando questo giro di live finalmente senza sedie. E con del sano rock.

Mancano ancora alcune date alla fine del Tutto giusto Tour, che si spera continuerà anche nell’estate. Anche se Giancane ci spiega che per ora non sa dirci nulla. Dopo una tappa a Torino il 22 aprile Giancane tornerà in Emilia-Romagna, a Cesena per la precisione, il 24 aprile al Vidia. Ma non c’è tempo per riposarsi: finito il concerto si parte alla volta di Napoli per il Comicon che sta presentando un interessante programma dove c’è posto anche per Giancarlo e Michele, alias Giancane e Zero calcare. Per ora sappiamo che il 14 aprile saranno a Pesaro, ma c’è una piccola anticipazione su una data il sospeso. Seguiremo i social di dovere.

Sul palco, dove finalmente Giancane può schitarrare vedendo il pubblico pogare, passano le canzoni dei suoi tre album. O meglio due album e mezzo perché Strappati lungo i bordi (2021) si presenta come un’esperienza a parte. Tanto che, come ci ricorda, era un periodo particolare, si raccontava un’esperienza ugualmente diversa, e anche il registro è stato anomalo, con una chitarra e tante influenze diverse. Giancane ha creato questa colonna sonora per l’amico Zero Calcare che si è infatuato della canzone diventata poi la sigla, e da li è nato un album di pezzi che accompagna Strappati lungo i bordi, la serie Netflix.

ASCOLTA L’INTERVISTA A GIANCANE:

Giancane spiega che questo però non è “proprio un album”, ma che sta invece lavorando a un nuovo disco che arriverà in autunno. Un disco bello pieno di chitarre, in barba a quell’embargo chitarristico che non è il primo a raccontarci. Ma come sappiamo Giancane non è proprio un gran conformista e questo si riverserà nel terzo disco, che arriva dopo due lavori in solo staccata dall’esperienza con il Muro del Canto: Ansia e Disagio (2017) e Una vita al top (2015).

Nell’attesa di questi nuovi lavori non ci resta che pogare, sudare e urlare a squarciagola i pezzi che già conosciamo, il disagio che Giancane ci racconta rendendolo quasi divertente, sicuramente condivisibile, come sarà il contatto ai suoi live. Siete già andati alle passate date? Tornateci. Non ci siete ancora andati? Comprate il biglietto.