Le candele profumate non sono perfette solo per creare atmosfera in casa nelle serate invernali. Con l’avvicinarsi del caldo della bella stagione, infatti, possono aiutare a diffondere in ogni ambiente quelle sensazioni di freschezza che si vanno cercando proprio per combattere la calura.
Ma quali fragranze usare? La risposta è presto detta.
Candele profumate d’estate: le migliori fragranze
In genere le fragranze fruttate e floreali sono perfette per profumare gli ambienti nei mesi più caldi, e con il loro odori sanno creare atmosfere particolari e suggestive non solo in casa, ma anche all’aperto. Si può infatti posizionarle sul terrazzo o in balcone e persino in giardino, e godersi al meglio i momenti fuori casa. Una candela profumata Yankee Candle, ad esempio, può ricreare qualsiasi tipo di atmosfera si desideri: basterà scegliere la fragranza che più si preferisce per regalarsi un momento magico e di assoluto relax.
Per esempio, le fragranze con le note aromatiche sono ottime per ritrovare le energie perse a causa della forte afa: menta, basilico, rosmarino e salvia sono solo alcune delle essenze capaci di trasmettere freschezza.
Anche la lavanda e le altre essenze floreali, come mughetto e gelsomino, potrebbero andare bene per rinfrescare e profumare dolcemente ogni ambiente.
Ci sono poi anche fragranze perfette se quella che si vuole rievocare è un’atmosfera prettamente mediterranea: il profumo acqua marina oppure le note di arancia, bergamotto, lime e limone sanno trasmettere freschezza, ma anche spensieratezza e gioia. Per questo, sono ideali anche per abbellire spazi aperti dove fare aperitivo o trascorrere le serate estive con gli amici.
Per un momento di pura tranquillità e solitudine, invece, si può optare per le note di gelsomino o lavanda, oppure di sandalo e tek se si preferiscono fragranze più morbide e profonde allo stesso tempo.
Come scegliere le candele profumate
Ovviamente, la scelta delle fragranze delle candele profumate dipenderà solo dal gusto personale e dalle sensazioni che si desidera evocare. Tuttavia, per la stagione estiva è sempre meglio prediligere fragranze delicate, rinfrescanti e purificanti, che non siano troppo dolci e speziate e nemmeno troppo intense.
In base a dove si vorrà metterle, poi, si dovrà optare per il giusto formato. È bene considerare che per una stanza più grande ci vorrà necessariamente un formato più grande, altrimenti la fragranza non si diffonderà sufficientemente, anche a causa della durata della candela stessa.
I benefici delle candele profumate, per la casa e per la psiche
Le candele profumate, si sa, sono molto efficaci non solo per rendere accoglienti gli ambienti, ma anche per regalarsi una coccola ricca di benefici.
Quando una stanza si presenta confortevole e profumata, infatti, la mente si rilassa e spesso rievoca specifici momenti della nostra grazie alle emozioni che quel profumo riesce a generare. E così di fronte alle note di arancia e bergamotto, per esempio, ci si può ricordarci delle vacanze estive trascorse da bambini in un luogo speciale, oppure si può anche avere vivida l’immagine delle giornate in campagna percependo l’odore floreale delle candele.
Insomma, ogni candela profumata diffonde una fragranza che risveglia delle sensazioni. Nonostante quest’ultime possono essere molto personali, ci sono profumi che possiamo definire universali, il cui odore evoca sensazioni uguali per quasi tutti. É il caso della lavanda, per esempio, che infonde freschezza e tranquillità, o delle note legnose, che invece trasmettono calore, o ancora del profumo di agrumi, che è prettamente energizzante.
Ma non solo: le fragranze profumate hanno la capacità di ridurre lo stress, e aiutano a rilassarsi e distendersi dopo una giornata particolarmente intensa. Per di più, migliorano anche l’umore e la concentrazione, e in alcuni casi aumentano persino la qualità del sonno.