La campagna di promozione della riviera romagnola è ufficialmente partita martedì 30 marzo, con la presentazione del progetto a cura di Visit Romagna e del suo presidente – nonché sindaco di Rimini – Andrea Gnassi, il patrocinio della Regione, rappresentata dall’assessore Andrea Corsini, il direttore di Apt Servizi Emilia-Romagna, Emanuele Burioni, e la direttrice marketing e promozione Enit, l’Agenzia nazionale del turismo, Maria Elena Rossi.
Il progetto si focalizza principalmente sul turismo di prossimità, e quindi a quei Paesi che più agevolmente possono raggiungere la regione, ossia quelli di lingua tedesca, e in particolare la Germania, dove avverranno più di 600 passaggi di spot sui canali televisivi e su Wetter.com, il più utilizzato sito di previsioni meteo.
Turismo Romagna, la promozione per l’estate guarda alla Germania
La campagna, su cui la Regione ha investito complessivamente trecentomila euro, ha lo scopo di dare una visione della Romagna assolutamente sicura e attenta ai protocolli anti-Covid, senza dimenticare di soddisfare le esigenze del turista che deciderà di far tappa in questa terra. La comunicazione avverrà in due tranche, una che va dal 19 aprile fino al 16 maggio, e una dal 28 giugno al 11 luglio, nei periodi cioè di prenotazione delle vacanze.
Lo spot che i tedeschi vedranno è quello realizzato da Norbert Kneissl, e girato durante l’agosto del 2020: in 20 secondi viene evidenziato il messaggio voluto da Atp, che è la “Dolce Vita Lifestyle”, una definizione che serve a rimarcare sia le proprietà e le bellezze dei luoghi della riviera, tra sole, spiagge e panorami, sia gli aspetti culturali, con l’apertura di un polo dedicato ad agosto, con le città d’arte e con il cibo romagnolo.
Consci di trovarsi tuttora in una situazione difficile, ma con la prospettiva che il piano vaccinale e il rispetto dei protocolli possano influire in maniera positiva sullo scenario estivo, la Romagna propone un’estate in cui ci si possa muovere assaporando un po’ di quella libertà che la pandemia ha reso difficile da un anno a questa parte.
Parlando ai turisti, in particolare quelli di lingua tedesca grazie alla massiccia azione di comunicazione su quel mercato, la Romagna offre diverse opportunità, a partire dalla possibilità di arrivare in regione con l’auto, anche grazie ai welcome check-in messi a disposizione nei punti strategici della riviera, e fondamentali data la difficoltà a spostarsi in questo momento storico soprattutto con i mezzi pubblici.
«Al centro del progetto ci sarà la famiglia moderna e contemporanea» ha affermato Gnassi, parlando delle opportunità offerte dalla riviera, cioè quella della balneazione, che per quanto riguarda la regione è la seconda meta preferita in Europa, ma anche delle gite in bicicletta per le colline, i diversi parchi naturali e di divertimento, e tanto altro. Il tutto all’insegna della sicurezza edi un’atmosfera di relax. «L’idea – continua Gnassi – è che il turista possa sentirsi più a sicuro che a casa», un ambiente quindi che sia adatto alle sue esigenze, alle misure igienico sanitarie, quindi Covid-free.
Nell’attesa che si possa tornare presto alle condizioni di vita precedenti al 2020, questa iniziativa di promozione della Romagna può essere un primo tassello che possa permettere, grazie al suo esempio, anche all’economia nazionale di rilanciarsi, attraverso le sue maggiori bellezze e risorse del Paese, in primis, per l’appunto, il turismo.
Luca Meneghini
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