Studenti in gita secondo le regole del turismo responsabile. Un seminario in Provincia ha affrontato il tema del turismo scolastico attraverso un progetto e una carta etica.

Numerosi studenti e studentesse di vari istituti cittadini, docenti e i rappresentanti delle associazioni organizzartici hanno affollato questa mattina Sala Consiglio, a Palazzo Malvezzi, per partecipare al seminario “Per un turismo scolastico di qualità. Esperienze di viaggi d’istruzione in Italia e all’Estero”. Programmato originariamente per la fine di maggio all’interno di “It.a.cà festival del turismo responsabile” e posticipata a causa del terremoto, il seminario aveva lo scopo proporre un altro modello per le gite formative scolastiche.

Infatti, forte è stato l’accento posto sulla sostenibilità di un modello di turismo che non avalli distruzioni e sfruttamento dell’ambiente solo per facilitarne la fruizione. Il viaggio deve invece rappresentare un’occasione di conoscenza, favorendo il confronto con culture e tradizioni della comunità presente nei luoghi di destinazione.