Kilowatt in collaborazione con Associazione Vitruvio propone “Flowing to the sea/Corpi rabdomanti”, un trekking di tre giorni dal 12 al 14 aprile 2024 lungo la Valle del Reno alla scoperta di paesaggi umani e non umani in una dimensione artistica relazionale.
Un trekking relazionale dall’Appennino a Bologna
“Flowing to the Sea / Corpi Rabdomanti” è un cammino organizzato da Kilowatt in collaborazione con Associazione Vitruvio che partirà dalle sorgenti nell’Appennino e arriverà a Bologna, attraversando luoghi del territorio legati al ciclo dell’acqua e rappresentativi del rapporto tra essa, le comunità che in passato abitavano questi luoghi e quelle che vi risiedono oggi. «Abbiamo coinvolto Andrea Caretto e Raffaella Spagna», duo artistico che dal 2002 costruisce esperienze artistiche immersive, «hanno una lunga esperienza di arte relazionale, arte che coinvolge le persone nel creare delle relazioni con l’ambiente circostante», spiega Nicoletta Tranquillo di Kilowatt. Il laboratorio è pensato per stabilire un contatto diretto con i luoghi in una prospettiva non antropocentrica, facendo emergere gli intrecci tra umano e non umano, a partire dall’elemento fondamentale che nutre e per gran parte costruisce il vivente: l’Acqua. L’obiettivo è «andare a scoprire elementi naturali spesso celati alla nostra vista, e che con il cambiamento climatico emergono solo in momenti critici», continua Nicoletta Tranquillo, «per esempio l’alluvione, per questo abbiamo scelto l’acqua».
Dal bacino idroelettrico del Lago di Suviana, passando per gli impianti di potabilizzazione di Sasso Marconi, la Chiusa di Casalecchio di Reno, fino ai canali navigabili alla periferia della città, durante tutto il percorso si creerà una relazione con il paesaggio del territorio bolognese e con gli altri partecipanti, grazie anche all’esperienza lenta del camminare. «Il procedere lento del cammino è un procedere che apre anche all’ascolto, all’osservazione e a un tempo più dilatato a cui non siamo abituati», l’intento è di formare una piccola comunità temporanea di persone disponibili a condividere, in modo orizzontale, le proprie conoscenze, competenze, esperienze.
Il gruppo sarà formato da massimo 15 persone, per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo ed è prevista quota di partecipazione a copertura dell’assicurazione e delle spese di gestione.
ASCOLTA L’INTERVISTA A NICOLETTA TRANQUILLO: