Dischi, libri, gadget, memorabilia, rarità. E’ ciò che vi accoglierà al Gallery16, il contenitore di cultura e creatività in via Nazario Sauro 16 a Bologna. Anche questa settimana un palinsesto niente male, tra letteratura, musica e cinema.
Mercoledì 20 marzo alle 18 Gianluca Morozzi dialogherà con Mauro Marchesini, autore de “La separazione del grano” (BookTribu Ed.). E’ un romanzo intorno al tema dell’integrità. Il protagonista è un uomo onestissimo. Tuttavia le pressioni economiche del caro-vita e della ex-moglie lo mettono a dura prova. Ci si mettono anche impreviste spese mediche per la madre malata. Un giorno gli viene offerta la possibilità di ignorare alcune pratiche irregolari in cambio di pagamenti che potrebbero risolvere i suoi problemi finanziari, ma a costo della sua coscienza. Che strada sceglierà?
A seguire, alle 21, nuovo appuntamento con “Rassegna Nuovo Cinema Inferno”, alla ricerca di film introvabili!
Le uscite di Marchesini, Coraucci e Serafini tra noir, temi di coscienza e spiriti avventurosi
Giovedì 21 alle 21 si parla di un libro che racconta viaggi a suon di cornamusa. Il titolo è “Concerto per cornamusa e giramondo” (Terre di Mezzo Ed.) e l’autore è Maurizio Serafini. Siamo negli anni Settanta, ci sono un ragazzo e un giradischi. Mentre i suoi coetanei si dividono tra i successi del momento, tra Pink Floyd e Bee Gees, Maurizio scope un suono, una musica differente. La musica folk e celtica lo portano in mondi lontani, che poi raggiungerà fisicamente, alla ricerca di profumi e tradizioni. Il libro contiene anche 8 brani.
Venerdì 22 dalle 21 POST PUNK NIGHT – Live concert + live visual + Dj set con The Peripheries.
E sabato 23 si comincia alle 18 con Dhany Coraucci che presenta “La morte ha la bocca” (Booktribu Ed.). Un romanzo ambientato in Puglia, nell’immediato dopoguerra del primo conflitto mondiale. Una storia di clan criminali e di un omicidio difficile da realizzare. In dialogo con l’autrice Gianluca Morozzi. Ma non sarà solo una presentazione: ci sarà una sorta di “contestualizzazione musicale” attraverso le canzoni degli anni ’40 cantate dal vivo da Andrea Cavani.
Poi, dalle 21 avrà luogo “Your Funeral“, la serata di TRANSMISSION dedicata alle sonorità Cold/Wave/Post-Punk. Live di Stefano Castelli, musicista milanese, che fonde elementi di synth pop e new wave ispirati agli anni ’80.
Come sempre, per ulteriori dettagli rimandiamo alla pagina del Gallery16.
Sergio Fanti